Panini per la nuova collezione “Calciatori 2024-2025”, punta sull’interattività e i social, con budget di marketing in crescita
Il Marketing Manager Alessandro Folloni spiega le novità di stagione, lanciate dalla campagna ideata da Diaframma e pianificata da Havas Media
nell'immagine Alessandro Folloni
Si è svolta ieri come di consueto presso la sede della Lega Serie A a Milano, la conferenza stampa di presentazione della nuova collezione Panini “Calciatori 2024-2025” a cura di Alex Bertani, Direttore Mercato Italia dell’azienda di Modena. L’album si compone di 721 figurine da raccogliere in 120 pagine con la copertina che rappresenta le grandi stelle della nostra Serie A. La nuova edizione contiene diverse novità tra le quali, per la prima volta, l’album in versione brossura, ovvero con il dorso rilegato. La più avveniristica riguarda la figurina. Scansionando l’immagine di un giocatore di Serie A con il proprio smartphone e con l’ausilio della Panini Collectors App, si potranno visualizzare dati statistici relativi alle sue performance di gioco. I dati, forniti da Panini Digital, si aggiorneranno costantemente dopo ogni giornata. Inoltre, sempre grazie alla Panini Collectors App, sarà possibile leggere le carriere di ogni giocatore in formato digitale oltre ad avere accesso a messaggi audio esclusivi registrati dai protagonisti di Serie A, oppure dal noto commentatore sportivo Pierluigi Pardo, voce narrante della collezione. Le figurine Stars, tre per ogni squadra, aggiungono un elemento speciale alla collezione e lanciano una vera e propria sfida ai giocatori, incitandoli a migliorare un particolare record della stagione 2023 – 2024. Completano la collezione le sezioni speciali EA Sports FC Supercup, Coppa Italia Frecciarossa, Coach of the Month, Player of the Month, Calciatori Upgrade e Calciatori Celebration che, da quest’anno, è inserita all’interno della collezione. Tutta la stagione sarà quindi contenuta in unico album.
Il marketing
Dal punto di vista della comunicazione, come ha spiegato a Dailyonline il Marketing Manager Alessandro Folloni, la campagna di lancio, ideata da Diaframma, incaricata in forma diretta e che già ha collaborato per questa azienda, è on air dal 5 gennaio e sarà visibile fino a fine mese grazie al planning di Havas Media sui canali kids e reti Mediaset. Lo spot punta sulla scelta narrativa di un bambino che si trova nelle vesti di un mister esperto e vuole sottolineare come grazie all’album e al fatto che ogni figurina può essere scansionata per ottenere statistiche e aggiornamenti ad ogni partita sui protagonisti del campionato italiano, il calcio sia ancora più un collante alla portata di tutti e come questa passione non conosca limiti. Il media mix comprende anche passaggi su DAZN, Prime e Disney+, RDS e 101 dalla prossima settimana, mentre è già partito l’abbinamento con La Gazzetta, Tuttosport e il Corriere dello Sport. Forte l’impegno sui social (curati da Elodie), con contenuti esclusivi, per raggiungere diversi target, ma anche sui campi, con led su quelli della Serie B e spot sui maxi-schermi di quelli della Serie A. In valutazione infine la nuova edizione del Panini Tour che, una volta definito, sarà organizzato come sempre con Industree e con il coinvolgimento di Disney, di cui Panini pubblica “Topolino”. Se il budget media resta quindi in linea con quello del 2024, cresce invece quello complessivo di marketing.