Pam Panorama festeggia il suo 65° anniversario tornando in tv con GittoBattaglia_22 e affidando ad Adtelier un budget atl 6 volte superiore a quello del 2022
Con i nuovi partner scelti entrambi in forma diretta, l’Insegna di cui è Direttore Commerciale e Marketing Luca Migliolaro si appresta a lanciare l’anno prossimo la linea di private label “I Tesori”
Pam Panorama nell’anno del suo 65° anniversario ha avviato un articolato piano di comunicazione iniziato a metà ottobre con il sostegno in radio dell’attività promozionale legata al lancio del concorso “Pam che Premi”, che prosegue in tv dal 26 novembre con l’on air dello spot istituzionale pianificato da Adtelier – partner media che l’Insegna ha scelto l’anno scorso in forma diretta – e ideato da GittoBattaglia_22, anch’essa incaricata senza gare e che continuerà il prossimo anno, inizialmente ancora in radio ed esterna, per il lancio, anzi il rilancio, della linea di private label “alto di gamma”, ovvero di prodotti migliori di quelli dei leader a prezzi uguali o inferiori “Tesori dell’Arca”, ribrandizzati “I Tesori” grazie al contributo dello studio modenese DOC Design.
La strategia
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La pianificazione
Il concetto da cui è nato il brand: “Più a meno” (PAM) riprende vita sulle note di “Io ti darò di più” di Ornella Vanoni cantata da Nina Zilli che chiude il film con un cameo. La scelta di un’artista moderna e con grandi doti canore che reinterpreta un grande successo del passato, rafforza il desiderio di celebrare, attualizzandola, la lunga storia del brand e dei suoi valori di qualità e convenienza. Il planning dello spot, girato da Sami e prodotto da Basement, vede una copertura capillare in tv – su tutte le principali reti e nelle rubriche di maggiore ascolto di Mediaset, Rai, Discovery, Sky e La7 e sulle piattaforme di tv streaming digital, social oltre a una linea in programmatic audience-based sempre su Connected TV, che coinvolge un network premium di OTT.
I commenti
“Siamo molto orgogliosi di aver collaborato alla celebrazione del 65° anniversario di un brand così importante per la quotidianità delle persone. Abbiamo deciso di farlo, raccontando i valori autentici da sempre fanno parte del suo dna, utilizzando uno dei driver più potenti per arrivare al cuore delle persone: la music”, commenta Vicky Gitto, CCO & Founder di GittoBattaglia_22. “Quest’anno abbiamo raggiunto l’importante traguardo dei 65 anni e lo abbiamo festeggiato insieme ai nostri clienti e alle donne e agli uomini di PAM, con 2 mesi di attività in tutti i nostri punti vendita con tante opportunità di coinvolgimento – ha aggiunto Andrea Zoratti, D.G. di Pam Panorama ieri in occasione della presentazione del libro “La Spesa degli Italiani” edito da Mondadori Electa che celebra la storia dell’impresa dalla sua fondazione ad oggi -. Ora, avvicinandoci alle festività natalizie e visto il traguardo raggiunto, torniamo in tv con uno spot che rifocalizza l’attenzione su di noi, sui nostri punti di forza e distintività e su un obiettivo strategico molto importante: rimettere al centro quello che PAM significa: Più a Meno per tutti i clienti”.
I risultati
Pam Panorama, che opera con le insegne Pam, Panorama, Pam local e Pam City, si appresta a chiudere l’esercizio 2023 con 1.900 milioni di euro di fatturato (+ 8%), con un Ebitda in crescita di 26 milioni di euro rispetto al 2022. Confermati investimenti per 200 milioni di euro nel biennio 2023-2024 in innovazione, sviluppo rete, formazione e sostenibilità. L’azienda fa parte di Gruppo Pam, player di riferimento nel mondo della gdo con 1.000 punti di vendita tra rete a gestione diretta e franchising, 9.800 collaboratori e 750.000 mq di superficie di vendita, un fatturato consolidato di 3.500 milioni di euro nel 2023 (+ 12,9%) ed una quota di mercato del 3%. “Il 2024 si prospetta complesso con volumi stazionari, l’inflazione in frenata, un rallentamento dell’economia con un costo del denaro elevato con conseguente peggioramento del clima di fiducia delle famiglie e un aumento ulteriore dei listini. Nonostante questo clima generale i nostri investimenti saranno ingenti, in linea con quanto già messo a punto nel biennio che si appresta a chiudersi” ha aggiunto Zoratti -. La nostra strategia continuerà nell’ottica della multicanalità”.