Autore: Redazione
29/11/2023

Pam Panorama festeggia il suo 65° anniversario tornando in tv con GittoBattaglia_22 e affidando ad Adtelier un budget atl 6 volte superiore a quello del 2022

Con i nuovi partner scelti entrambi in forma diretta, l’Insegna di cui è Direttore Commerciale e Marketing Luca Migliolaro si appresta a lanciare l’anno prossimo la linea di private label “I Tesori”

Pam Panorama festeggia il suo 65° anniversario tornando in tv con GittoBattaglia_22 e affidando ad Adtelier un budget atl 6 volte superiore a quello del 2022

Pam Panorama nell’anno del suo 65° anniversario ha avviato un articolato piano di comunicazione iniziato a metà ottobre con il sostegno in radio dell’attività promozionale legata al lancio del concorso “Pam che Premi”, che prosegue in tv dal 26 novembre con l’on air dello spot istituzionale pianificato da Adtelier – partner media che l’Insegna ha scelto l’anno scorso in forma diretta – e ideato da GittoBattaglia_22, anch’essa incaricata senza gare e che continuerà il prossimo anno, inizialmente ancora in radio ed esterna, per il lancio, anzi il rilancio, della linea di private label “alto di gamma”, ovvero di prodotti migliori di quelli dei leader a prezzi uguali o inferiori “Tesori dell’Arca”, ribrandizzati “I Tesori” grazie al contributo dello studio modenese DOC Design.

La strategia

<“Più a meno” in una parola PAM, traduzione della frase inglese “more for less”, è il messaggio intorno a cui è costruito il racconto contenuto nella promessa che ogni giorno, dal 1958 a oggi, le donne e gli uomini della nostra Insegna si impegnano a mantenere verso la spesa degli italiani – ha spiegato a Dailyonline Luca Migliolaro, che ne è Direttore Commerciale e Marketing -. Attraverso la campagna, Pam Panorama rimette al centro sé stessa e i suoi punti di forza e distintività: l’autenticità, che si affianca alla promessa “Più a meno” testimoniata in modo trasparente e credibile; la fiducia, valorizzando il rapporto che da sempre lega le persone PAM ai propri clienti; la vicinanza, uno degli obiettivi primari al centro di tutte le attività della storica insegna per comprendere e soddisfare le esigenze della propria clientela. Questa iniziativa ci porta ad incrementare quest’anno di oltre il 90% il budget di marketing e del 600% quello atl. Lo spot andrà in onda anche l’anno prossimo, quando partirà anche come detto la comunicazione atl, sempre sviluppata da Gitto/Battaglia_22, per “I Tesori” e caratterizzata dal claim “Cerchi Sapori Trovi Tesori”, il cui lancio è già partito nei p.v. e in digitale, del quale si occupa Fornace, nostro partner dal 2017 anche per l’ecommerce>>.

La pianificazione

Il concetto da cui è nato il brand: “Più a meno” (PAM) riprende vita sulle note di “Io ti darò di più” di Ornella Vanoni cantata da Nina Zilli che chiude il film con un cameo. La scelta di un’artista moderna e con grandi doti canore che reinterpreta un grande successo del passato, rafforza il desiderio di celebrare, attualizzandola, la lunga storia del brand e dei suoi valori di qualità e convenienza. Il planning dello spot, girato da Sami e prodotto da Basement, vede una copertura capillare in tv – su tutte le principali reti e nelle rubriche di maggiore ascolto di Mediaset, Rai, Discovery, Sky e La7 e sulle piattaforme di tv streaming digital, social oltre a una linea in programmatic audience-based sempre su Connected TV, che coinvolge un network premium di OTT. 

I commenti

“Siamo molto orgogliosi di aver collaborato alla celebrazione del 65° anniversario di un brand così importante per la quotidianità delle persone. Abbiamo deciso di farlo, raccontando i valori autentici da sempre fanno parte del suo dna, utilizzando uno dei driver più potenti per arrivare al cuore delle persone: la music”, commenta Vicky Gitto, CCO & Founder di GittoBattaglia_22. “Quest’anno abbiamo raggiunto l’importante traguardo dei 65 anni e lo abbiamo festeggiato insieme ai nostri clienti e alle donne e agli uomini di PAM, con 2 mesi di attività in tutti i nostri punti vendita con tante opportunità di coinvolgimento – ha aggiunto Andrea Zoratti, D.G. di Pam Panorama ieri in occasione della presentazione del libro “La Spesa degli Italiani” edito da Mondadori Electa che celebra la storia dell’impresa dalla sua fondazione ad oggi -. Ora, avvicinandoci alle festività natalizie e visto il traguardo raggiunto, torniamo in tv  con uno spot che rifocalizza l’attenzione su di noi, sui nostri punti di forza e distintività e su un obiettivo strategico molto importante: rimettere al centro quello che PAM significa: Più a Meno per tutti i clienti”. 

I risultati

Pam Panorama, che opera con le insegne Pam, Panorama, Pam local e Pam City, si appresta a chiudere l’esercizio 2023 con 1.900 milioni di euro di fatturato (+ 8%), con un Ebitda in crescita di 26 milioni di euro rispetto al 2022. Confermati investimenti per 200 milioni di euro nel biennio 2023-2024 in innovazione, sviluppo rete, formazione e sostenibilità. L’azienda fa parte di Gruppo Pam, player di riferimento nel mondo della gdo con 1.000 punti di vendita tra rete a gestione diretta e franchising, 9.800 collaboratori e 750.000 mq di superficie di vendita, un fatturato consolidato di 3.500 milioni di euro nel 2023 (+ 12,9%) ed una quota di mercato del 3%.  “Il 2024 si prospetta complesso con volumi stazionari, l’inflazione in frenata, un rallentamento dell’economia con un costo del denaro elevato con conseguente peggioramento del clima di fiducia delle famiglie e un aumento ulteriore dei listini. Nonostante questo clima generale i nostri investimenti saranno ingenti, in linea con quanto già messo a punto nel biennio che si appresta a chiudersi” ha aggiunto Zoratti -. La nostra strategia continuerà nell’ottica della multicanalità”.