Il Pallone d'Oro a Messi divide il popolo del web, l’analisi di Talkwalker
In Italia sono state generate 2,5 milioni di interazioni social e web legate alla cerimonia di premiazione. Sentiment negativo diffuso soprattutto nel nostro Paese e in Germania

Leo Messi
L'assegnazione a Lionel Messi del settimo Pallone d'Oro ha immediatamente scatenato un polverone social di polemiche e critiche ai criteri di assegnazione del premio. Dalle analisi di Talkwalker, società di consumer intelligence, la cerimonia di premiazione ha generato, solo in Italia, 2,5 milioni di interazioni sui social network. La diretta dell’evento, trasmessa da Sky Sport, è stata il contenuto televisivo più commentato dagli italiani nella giornata di lunedì come certificato dal sistema di rilevazione quotidiano Social Content Ratings. "Una polarizzazione anomala per un evento e per un campione del genere - commenta Stefano Russo, Director Media & Sports di Talkwalker -. Messi è un giocatore che di solito raccoglie un consenso abbastanza trasversale, mentre tra lunedì sera e martedì mattina i commenti relativi al campione argentino sono stati nel 18% dei casi negativi a fronte di un 25% con sentiment positivo. Non si è trattato di una vittoria per acclamazione dunque". Inoltre, dai dati Talkwalker, a livello globale l'evento è stato particolarmente rilevante. Francia e USA, in particolare, sono stati i Paesi in cui si è parlato di più del premio nell'ultima settimana, generando rispettivamente il 18% e il 17% delle conversazioni su Twitter e nel web in generale. I picchi negativi di sentiment sono stati registrati in Germania e Italia.