Autore: Redazione
24/11/2023

PalazziGas Events al fianco di Banca Ifis per “Roma Arte in Nuvola”

In occasione dell’edizione 2023 della Fiera internazionale di Arte moderna e contemporanea un’esperienza immersiva per riprodurre il “Parco Internazionale di Scultura”

PalazziGas Events al fianco di Banca Ifis per “Roma Arte in Nuvola”

Dopo l’organizzazione dell’evento di inaugurazione del “Parco Internazionale di Scultura” di Villa Furstenberg, tenutosi lo scorso settembre, continua la collaborazione di PalazziGas con Banca Ifis. Infatti, in occasione dell’edizione 2023 di “Roma Arte in Nuvola” - la Fiera internazionale di Arte moderna e contemporanea che si tiene da oggi al 26 novembre nella prestigiosa sede del Centro Congressi Roma La Nuvola - PalazziGas Events ha ideato e realizzato un’installazione immersiva dedicata al mondo della cultura. L’approccio progettuale e comunicativo dell’agenzia ha portato il “Parco Internazionale di Scultura” a “Roma Arte in Nuvola”, proponendo al pubblico un’esperienza immersiva totalizzante tra le opere di Fernando Botero, Annie Morris, Park Eun Sun, Igor Mitoraj, Manolo Valdés, Pablo Atchugarry, Pietro Consagra, Roberto Barni, Julio Larraz e Philip Colbert. 

Il concept creativo 

Il concept creativo di PalazziGas è stato quello di portare il “Parco Internazionale di Scultura” in un’altra dimensione, senza creare uno statico spazio espositivo istituzionale, ma un’esperienza in cui bellezza e tecnologia coesistono. La scenografia ha assunto il carattere di un’installazione video: un contenitore di immagini animate volte a dar vita ad una rappresentazione inedita e innovativa del Parco tramite un’esperienza immersiva per far sentire il partecipante profondamente connesso e presente all’interno dell’installazione. L’esperienza a 360° si svolge come un’ideale passeggiata all’interno del parco, che il visitatore attraversa ammirando le opere d’arte esaltate da giochi di luce, grazie alla tecnologia video e all’utilizzo di specchi che creano l’illusione di una distesa infinita. 

Il commento

“PalazziGas Events è orgogliosa di questa collaborazione con Banca Ifis per la realizzazione di eventi e attività volti a promuovere la cultura e l’arte contemporanea attraverso iniziative innovative, come la realizzazione dell’installazione immersiva, che hanno l’obiettivo di valorizzare e arricchire il patrimonio artistico e culturale italiano - afferma Giampaolo Rossi, CEO di PalazziGas Events -. Sempre di più negli ultimi tempi, registriamo da parte di aziende e realtà dal taglio istituzionale, la necessità di affidarsi ad agenzie come la nostra, capaci di coniugare il mondo del corporate con quello del lifestyle, creando eventi originali e memorabili. L’obiettivo è coinvolgere il pubblico in modo emozionale, con uno storytelling mirato a creare un’impressione duratura e costruendo un legame più profondo, come nel caso dell’installazione per Banca Ifis”. Banca Ifis è main sponsor della terza edizione di “Roma Arte in Nuvola”, che ospita oltre 150 gallerie, italiane e internazionali, da Londra, Parigi, Barcellona, Knokke, Dubai, Tel Aviv, New York, Osaka, su 14mila metri quadri di spazio espositivo, per un lungo viaggio tra arte moderna e contemporanea, tra pittura e installazioni, scultura e performance, videoarte, digital art e street art.