Autore: Redazione
06/10/2023

The Pace of Progress: dentsu 2024 Media Trends, artificial intelligence generativa, monetizzazione e integrità

Il nuovo rapporto rivela dieci comportamenti e tecnologie pubblicitarie emergenti che si prevede trasformeranno il settore dei media nei prossimi anni

The Pace of Progress: dentsu 2024 Media Trends, artificial intelligence generativa, monetizzazione e integrità

dentsu ha pubblicato il suo rapporto annuale sulle tendenze dei media, intitolato: The Pace of Progress: dentsu 2024 Media Trends. Creato raccogliendo le intuizioni dei suoi specialisti all’interno di Carat, dentsu X e iProspect a livello globale, il nuovo report evidenzia dieci catalizzatori chiave del cambiamento all’interno dell’industria dei media che con ogni probabilità determineranno il ritmo del progresso per i brand di tutto il mondo. Con oltre 40 pagine di commenti approfonditi, dentsu 2024 Media Trends estrapola come l’IA generativa sarà utilizzata al meglio per guidare la crescita, come la monetizzazione del settore sta guadagnando sempre più terreno e come l’autentica integrità nella pubblicità eleverà i marchi. Il rapporto non solo evidenzia le tendenze chiave all’interno di ciascuna di queste tre aree di interesse, ma fornisce anche suggerimenti su come i marchi possono capitalizzare su di esse nel breve e nel lungo termine. “La nostra ricerca sui clienti ha dimostrato che oltre il 60% dei marketer ha dichiarato di aver già iniziato a utilizzare l’IA generativa nella propria azienda. Pertanto, nel nostro rapporto dentsu 2024 Media Trends era importante per noi identificare e presentare i vantaggi, le tendenze e le tecnologie aggiuntive per aiutarli a progredire in questo spazio”, ha dichiarato Peter Huijboom, global CEO, Media international markets, dentsu

Le previsioni chiave 

L’IA generativa è l’innovazione tecnologica più dirompente dell’ultimo decennio. Con il 63% dei marketer che ha dichiarato di aver già iniziato a utilizzare l’IA generativa nella propria azienda, questa tecnologia è destinata a diventare protagonista nei prossimi mesi e anni. Dalla ricerca alla creatività, alla pianificazione e alla produzione dei media, l’IA generativa porta l’efficacia dei media a nuovi livelli. Il 2024 vedrà l’intensificarsi della concorrenza tra le piattaforme tecnologiche. Nel tentativo di monetizzare meglio i propri servizi nelle circostanze economiche in cui si trovano, le piattaforme si impegneranno a proteggere maggiormente i propri dati, a comprendere i propri utenti e a potenziare le proprie offerte pubblicitarie. Nel prossimo anno la crescita non riguarderà solo l’economia, ma anche il contributo sostenibile dei marchi alla società. In un contesto di crescente polarizzazione sociale e politica e di emergenza climatica, la costruzione di spazi online più efficienti dal punto di vista delle emissioni di carbonio, diversificati e sicuri per le persone e i marchi sarà fondamentale per il successo.