Autore: Redazione
11/09/2017

PA, Gruppo CAP cerca partner per la creatività e il planning per rafforzare identità e posizionamento

La società di gestione dell’erogazione dell’acqua potabile nella città metropolitana di Milano intende potenziare la propria brand awareness e informare gli utenti sulle novità in arrivo. Il fee è di 35.000 euro

PA, Gruppo CAP cerca partner per la creatività e il planning per rafforzare identità e posizionamento

Il Gruppo CAP ha attivato un’indagine di mercato mediante pubblicazione di avviso per manifestazione d’interesse, per l’affidamento del servizio di elaborazione di un concept di campagna di comunicazione, esecutivi e piano media. All’azienda, al 100% controllata da enti pubblici, fa capo Amiacque, che gestisce attualmente le attività di erogazione dell’acqua potabile, fognatura e depurazione per tutti i cittadini della città metropolitana di Milano. In particolare, è in capo a essa  l’intero ciclo del rapporto con i clienti: fatturazione, invio della bolletta, assistenza clienti e tecnica e reclami. Nell’ottica di un processo di aggregazione in corso da diversi anni, l’intero ramo di azienda sarà trasferito dal 10 gennaio 2018 in CAP Holding.

CAP ha scelto da tempo di presentarsi all’esterno come Gruppo CAP e, per questo, ha costruito e rafforzato il proprio posizionamento su alcuni valori riconosciuti da tutti gli stakeholder e dagli utenti: innovazione, attenzione all’ambiente, affidabilità e trasparenza. Elementi distintivi che sono sfociati in un frame di comunicazione che va sotto il nome di #waterevolution. La campagna allo studio mira a raggiungere i seguenti obiettivi: rafforzare la brand awarness di Gruppo CAP presso gli utenti del servizio (circa 350 mila contratti) e i cittadini serviti (circa 2,5 milioni, molti residenti in condominio e non titolari di un contratto); informarli del passaggio da Amiacque a CAP, mettendo a fuoco le eventuali novità contrattuali; presentare la nuova bolletta (avverrà un restyling per l’occasione) e tutti i servizi per il cliente (dalla app al punto acqua); e infine, proporre e motivare al passaggio alla domiciliazione bancaria e alla bolletta online. Il piano media prevede press, web, social e radio. Il fee è fissato a 35.000 euro. La durata del contratto è così suddivisa: concept di campagna, piano di comunicazione e piano media entro il 15 dicembre di quest’anno; esecutivi in formato per i diversi canali dal 1° gennaio entro il 30 maggio del 2018.