Oyster: alla società di Domenico Marasco la raccolta adv de Il Settimanale, al via la campagna di lancio da 1 milione
Tiratura cartacea di 60mila copie per la nuova testata di Triboo a cui si aggiunge una distribuzione digitale di oltre 500mila copie per gli utenti iscritti alla newsletter di PMI.it
Domenico Marasco
La società Oyster di Domenico Marasco gestisce in esclusiva la raccolta pubblicitaria de Il Settimanale, la testata del Gruppo Triboo che si inserisce nel sistema digitale costituito dal sito specializzato PMI.it, con i suoi 3 milioni e passa di utenti unici mensili, 7,6 milioni di pagine viste, 500mila e più utenti registrati alla newsletter giornaliera, e 1 milione di destinatari delle push notification. A questo si aggiunge un account su Instagram e su Tik Tok per una fan base che supera i 144mila contatti. Spiega Marasco, che è anche project leader della nuova testata: «L’editore ha avuto la lungimiranza di cogliere il potenziale di questo prodotto e di trasferirlo su carta». Il giornale esce oggi, con una tiratura di 60mila copie distribuite nelle edicole italiane da Sodip, con il costo di copertina di 3 euro. Le copie digitali sono inviate agli iscritti gratuitamente per sei mesi, poi si valuteranno i risultati. La testata ha chiesto la certificazione ADS e questo comporterà una adesione ufficiale all’invio da parte del destinatario. A questo si aggiungono 3mila copie per gli abbonati di WSI.
Target soprattutto maschile ma ci sono anche le donne
E’ già in corso la campagna di lancio, realizzata internamente, che sarà in onda su RaiNews 24, Radio 24, RadioRai, Sole 24 Ore, e in programmatic, per un investimento da 1 milione di euro. La Oyster cura la raccolta per il cartaceo e anche per la finestra digitale dedicata sul sito PMI.it. Il prodotto si rivolge a un target principalmente maschile, ma conta presumibilmente su un 25% di donne. L’audience si concentra in una fascia dai 35 ai 64 anni, è evoluta professionalmente e culturalmente, attenta alla politica e all’innovazione. «Dopo anni di conoscenza del mercato della informazione economica abbiamo visto un vuoto che pensiamo di colmare – conclude Marasco -. Non esiste infatti un settimanale economico che si presenta "nudo" in edicola. Questa è una carenza grave soprattutto se consideriamo che il 98% del Pil del nostro Paese è generato dalle Pmi. Il nostro settimanale si occuperà delle medie imprese mentre lasciamo ai quotidiani il compito di occuparsi dei grandi temi di finanza e di macro economia; quindi faremo inchieste riguardanti la vita delle imprese, racconteremo una decina di storie alla settimana e pensiamo di sostenere, non solo a parole, le istanze di queste realtà imprenditoriali».