Autore: Redazione
15/06/2017

YouTube Leaderboard Ads, Nike al vertice della classifica di Cannes

Gli annunci in classifica rappresentano circa 11,8 milioni di ore di visualizzazioni. E l’azienda dà appuntamento al Festival della Creatività

YouTube Leaderboard Ads, Nike al vertice della classifica di Cannes

In occasione di Cannes Lion 2017, YouTube ha pubblicato ieri un’edizione speciale della Ads Leaderboard dedicata all’evento, per celebrare gli annunci video più popolari dall’ultima edizione. Questi annunci rappresentano complessivamente 11,8 milioni di ore di visualizzazioni. Le tendenze che si possono individuare per quest’anno:
  • Messaggi commoventi: annunci che fanno appello alla nostra emotività, con Knorr, Hyundai, e Budweiser in prima fila.   
  • Il potere delle star: molte pubblicità hanno utilizzato testimonial famosi, come John Cena (Cricket Wireless), Jennifer Hudson (Shell), Ronaldo (Nike) e Melissa McCarthy (Kia).
  • Successo confermato: tre brand, entrati nella Ads Leaderboard l’anno scorso, confermano la loro presenza anche quest’anno: Hyundai, Samsung e Clash of Clans.
  • Nuovi vincitori: sempre più brand cominciano a creare video digitali di successo. Tra i nuovi arrivati nella Ads Leaderboard ci sono Knorr, Shell, Purple, Cricket Wireless, Budweiser e Kia.
  • Il Super Bowl oltre il Big Game: tre annunci del Super Bowl - Hyundai, Kia e Budweiser, mostrano come sulla piattaforma video i brand possano prolungare l’eccitazione del Big Game prima, durante e dopo la partita.

Anche quest’anno a Cannes ci sarà la Spiaggia di YouTube, situata a pochi minuti a piedi dal Palais, proprio sulla Croisette (8 Boulevard de la Croisette). Oltre a interventi dei creator, sessioni speciali e demo, quest’anno per la prima volta è previsto il Pride Day (venerdì) con contenuti unici, musica e rinfresco, per celebrare il meglio del mondo LGBTQ.

Gli spot

1. Nike Football Presents: The Switch ft. Cristiano Ronaldo, Harry Kane, Anthony Martial & More

Creative Agency: Wieden+Kennedy; Media Agency: Mindshare, Wieden+Kennedy

2. Knorr #LoveAtFirstTaste

Creative Agency: MullenLowe; Media Agency:  PHD

3. Clash of Clans: Hog Rider 360

Creative Agency:  Barton F Graf; Media Agency:  In House

4. Best Day Of My Life | Shell #makethefuture

Creative Agency: Possible; Media Agency: MediaCom

5. How to Use a Raw Egg to Determine if Your Mattress is Awful - #PURPLE
6.  Samsung: This is a phone

Creative Agency:  Leo Burnett; Media Agency:  Starcom Worldwide

7. The Unexpected John Cena Prank | Hidden Camera

Creative Agency: Shareability; Media Agency: MEC

8. Budweiser 2017 Super Bowl Commercial | “Born The Hard Way”

Creative Agency: Anomaly; Media Agency: Mediacom

9.  A Better Super Bowl | NFL Hyundai Super Bowl LI

Creative Agency:  Innocean USA; Media Agency:  Canvas Worldwide

10. 2017 Kia Niro | “Hero’s Journey” Starring Melissa McCarthy

Creative Agency:  David&Goliath; Media Agency:  Canvas Worldwide