Autore: Redazione
03/11/2016

Osservatorio Stampa FCP: a gennaio-settembre la pubblicità sulla stampa registra un calo del 5,2%

In particolare, i quotidiani hanno fatto segnare un regresso pari al -6,0% nel fatturato e una crescita del +0,2% a spazio; per i periodici -3,8% a fatturato e +1,9% a spazio; i settimanali a quota -4,9% a fatturato e +4,4% a spazio; così i mensili: -0,3% a fatturato e +1,9% a spazio

Osservatorio Stampa FCP: a gennaio-settembre  la pubblicità sulla stampa registra un calo del 5,2%

Secondo i dati dell’ Osservatorio Stampa FCP, nel periodo gennaio-settembre 2016, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un calo del -5,2%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato del -6,0% e positivo a spazio del +0,2%. Guardando alle singole tipologie, la Commerciale nazionale ha evidenziato -5,7% a fatturato e +6,2% a spazio. La pubblicità Commerciale locale -2,7% a fatturato e -0,8% a spazio. La tipologia Legale ha segnato -9,5% a fatturato e +2,9% a spazio. La tipologia Finanziaria ha segnato -14,1% a fatturato e +2,2% a spazio La tipologia Classified ha segnato -8,9% a fatturato e -12,3% a spazio. I periodici segnano un calo a fatturato del -3,8% e un aumento a spazio del +1,9%. I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,9% e positivo a spazio +4,4%. I Mensili segnano un andamento negativo a fatturato -0,3% e positivo a spazio +1,9%. Le Altre Periodicità registrano -21,3% a fatturato e -18,0% a spazio.
schermata-2016-11-05-alle-11.30.37