Autore: Redazione
04/07/2016

Osservatorio Stampa FCP: a gennaio-maggio 2015

Disponibili i numeri relativi agli investimenti effettuati sul mezzo durante i primi cinque mesi del 2016, che vedono i mensili ormai vicini al raggiungimento della parità sull’anno scorso

Osservatorio Stampa FCP: a gennaio-maggio 2015

Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-maggio 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -4,3%. In particolare, i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato del -4,8%  e positivo a spazio del +4,0%. Guardando alle singole tipologie, la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -4,1% a fatturato e +20,1% a spazio, la pubblicità Commerciale locale -2,7% a fatturato e +0,6% a spazio, la tipologia Di Servizio ha segnato -7,3% a fatturato e +7,1% a spazio, la tipologia Rubricata ha segnato -10,4% a fatturato e -9,3% a spazio. I periodici segnano un calo a fatturato del -3,3% e un aumento a spazio del +3,1%. I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,3% e positivo a spazio +7,0%. I Mensili hanno percentuali positive sia a fatturato +0,8% che a spazio +2,5%. Le Altre Periodicità registrano -27,4% a fatturato e -22,8% a spazio.
tabella-fcp-stampa