Osservatorio Stampa FCP: a gennaio-aprile 2017 il fatturato pubblicitario della stampa in calo del 10%
Per i quotidiani un andamento negativo sia a fatturato, del -11%, che a spazio, del -3,2%. I periodici segnano un calo sia a fatturato del -8,1%, che a spazio del -4,6%

Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-aprile 2017, raffrontati con i corrispettivi 2016, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -10,0%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato, del -11,0%, che a spazio, del -3,2%. Guardando alle singole tipologie, la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -15,2% a fatturato e -11,8% a spazio. La pubblicità Commerciale locale -5,1% a fatturato e -0,1% a spazio. La tipologia Legale ha segnato -14,1% a fatturato e -11,7% a spazio. La tipologia Finanziaria ha segnato -18,4% a fatturato e -14,5% a spazio La tipologia Classified ha segnato -2,5% a fatturato e -2,1% a spazio. I periodici segnano un calo sia a fatturato del -8,1%, che a spazio del -4,6%. I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -6,2% che a spazio del -4,2%. I Mensili segnano un calo sia a fatturato -9,8% che a spazio -4,5%. Le Altre Periodicità registrano -14,6% a fatturato e -9,9% a spazio.