Autore: Redazione
03/05/2016

Osservatorio Stampa FCP: fra gennaio e marzo

In particolare, i quotidiani evidenziano un andamento negativo del fatturato, che flette del 4,6%, ma c’è un risultato positivo dello 0,8% sul fronte degli spazi. Considerazioni analoghe valgono per i settimanali (-1,8%; +10,4%), i mensili (-4,3%; +0,6%) e le altre periodicità (-20,3%; -19,9%)

Osservatorio Stampa FCP: fra gennaio e marzo

Secondi i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-marzo 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -4,4%. In particolare, i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato del -4,6%  e positivo a spazio del +0,8%. Guardando alle singole tipologie, la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -1,6% a fatturato e +11,7% a spazio. La pubblicità Commerciale locale -3,3% a fatturato e -0,9% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -7,4% a fatturato e +5,3% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato -14,0% a fatturato e -19,0% a spazio. I periodici segnano un calo a fatturato del -3,9% e un aumento a spazio del +4,0%. I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -1,8% e positivo a spazio +10,4%. I Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato, -4,3%, che a spazio, +0,6%. Le Altre Periodicità registrano -20,3% a fatturato e -19,9% a spazio.