Autore: Redazione
05/04/2024

Oriocenter aumenta il budget di comunicazione del 10% nel 2024: on air campagna tv, stampa, digital e OOH

Presentato all’Enterprise di Milano il nuovo visual firmato dallo studio Giampiero Rossi insieme ad AdverCity. Ruggero Pizzagalli, direttore del Mall: “Una proposta multibrand che ci avvicina al settore della moda”

Oriocenter aumenta il budget di comunicazione del 10% nel 2024: on air campagna tv, stampa, digital e OOH

Wow, verrebbe da dire con malcelato stupore. Una campagna coloratissima e di grande impatto visivo. È la nuova campagna di comunicazione di Oriocenter, un mix declinato in televisione, sulla stampa, sul digital e sull’outdoor. La campagna è stata presentata ieri sera durante uno spettacolo immersivo all’hotel Enterprise di Milano. Il pubblico è stato accolto da dodici ballerine ferme immobili con il supporto di immagini, di video gallery dell’Oriocenter e musica dal vivo. Un messaggio neanche tanto subliminale. Sì perché, diciamolo, il nuovo quadrilatero della moda, a due passi da Milano, è qui, all’Oriocenter. Un viso di donna è infatti la protagonista della campagna e rappresenta il pubblico di Oriocenter che viene colpito dalle luci riflesse prodotte dalle vetrine che ospitano i desideri. I colori presenti nel visual rappresentano invece la stagionalità che sta alla base delle collezioni moda presenti nel Mall. Sarà on air sulle principali reti televisive nazionali e piattaforme on-demand nel periodo aprile e maggio. Oltre alla televisione l’investimento di 800 mila euro, da domenica 7 aprile per 2 mesi, comprende stampa, digital, social e una pianificazione OOH nel circuito Gae Aulenti a Milano, le affissioni nelle metropolitane di Milano e Brescia, oltre a quelle nelle aree di grande passaggio di Bergamo. “Abbiamo lavorato su un mood board considerando la manipolazione e il fotocollage di John Heartfield e Hannah Höchn, avanguardisti berlinesi, senza dimenticare le tendenze colore del mondo della moda”, spiega Giovanni Rossi, dell’omonimo studio di marketing e comunicazione di Modena, consulente d’immagine di Oriocenter insieme ad AdverCity comunicazione e immagine, entrambi firme delle precedenti campagne. E proprio per dare continuità al percorso strategico e di posizionamento, iniziato con le campagne di comunicazione precedenti (“Big and Unique”, “MY WAY - a modo mio” e “Unexpected”), Oriocenter lancia ora questa nuova campagna di comunicazione, con un concept creativo che mira a rafforzare la brand awareness e la brand reputation del Mall, oltre che mostrare le sue molteplici sfaccettature come contenitore multi brand, che abbraccia tutti i posizionamenti di mercato e tutte le categorie merceologiche. “Per lo sviluppo della nuova campagna di comunicazione di Oriocenter, ci siamo ispirati alla filmografia di Wes Anderson conosciuto e diventato famoso per le sue creazioni di stile, e al lavoro dedicato al cubismo, da artisti del calibro di Picasso, Max Earnst e Matisse, oltre ad altri artisti emergenti, come Eduardo Recife, Joe Webb e Felician”, puntualizza Giovanni Rossi . 

Lo spot

La campagna di comunicazione è declinata in uno spot tv che racconta il sogno di una donna rappresentata nel suo ambiente quotidiano e, allo stesso tempo, in un luogo le cui architetture ricordano gli spazi di Oriocenter. La narrazione onirica vede la ragazza danzare in movimenti sinuosi, che, tra frequenti cambi d’abito, si integrano con le immagini del sogno, che la portano ad essere tutt’uno con le proposte Oriocenter, che vogliono essere rappresentazione di tutte le categorie merceologiche: dalla moda allo sport, passando per il beauty e l’offerta food. Protagonista dello spot Manuela Saccardi, ballerina e coreografa nota per le sue collaborazioni artistiche con il mondo dello spettacolo, tra cui anche X Factor Italia. 

Il commento

“Per il nuovo spot avevamo in mente qualcosa di suggestivo che potenziasse la nostra proposta multibrand e ci avvicinasse ancora di più al settore della moda e siamo molto orgogliosi della sinergia che si è creata con il team di GiovanniRossiStudio, con cui collaboriamo già da 7 anni che ci ha portato alla realizzazione di questo fantastico spot, che rappresenta Oriocenter come un’autentica attrazione per gli amanti dello shopping e non solo”, commenta Ruggero Pizzagalli, direttore di Oriocenter. Nel 2024 il budget della comunicazione aumenta del 10% rispetto al 2023.

L’offerta moda

Guardando alla categoria merceologica più rappresentata, quella dell’abbigliamento, non manca nel Mall una nutrita schiera di brand di lusso come Boss, Coccinelle, Elisabetta Franchi, Emporio Armani, Lacoste, Michael Kors, Patrizia Pepe, Polo Ralph Lauren, Twinset, Weekend by Max Mara, Woolrich. Un vero e proprio “quadrilatero della moda” attorno a quella che è stata ribattezzata “Piazza Armani” e che costituisce un unicuum nel panorama dei Mall full price. L’unicità di Oriocenter risiede anche nella sua capacità di intercettare nuove tendenze ed essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza. Non a caso, è stato il trampolino di lancio per molti brand moda che si sono affacciati per la prima volta nel mercato italiano come Under Armour; Natura, realtà spagnola di accessori e arredamento per la casa che ha scelto di focalizzare l’attenzione sull’ecosostenibilità; e per ultimo, a settembre 2023 Plein Sport, marchio sportivo del celebre stilista Philipp Plein che ha scelto Oriocenter per aprire il suo primo punto vendita Plein Sport in Italia.