Autore: Redazione
23/12/2021

Open Influence conferma la leadership nell’influencer marketing anche nel 2021

La struttura ha registrato l’incremento di fatturato e la crescita di organico: 48 nuove assunzioni tra gli uffici di Milano, Londra, Los Angeles e New York. Una squadra che ha contribuito a gestire oltre 700 campagne con oltre 700 milioni di impression

Open Influence conferma la leadership nell’influencer marketing anche nel 2021

Un 2021 da record quello di Open Influence, che ha registrato che nell’anno che si va a concludere ha registrato l’incremento di fatturato e la crescita di organico più importante di sempre. Sono state 48 le nuove assunzioni tra gli uffici di Milano, Londra, Los Angeles e New York. Una squadra che ha contribuito a gestire oltre 700 campagne che a loro volta hanno generato oltre 700 milioni di impression e vinto tre importanti riconoscimenti internazionali (due Creative Media Awards e The Drum Marketing Awards). Lato influencer, sono stati contrattualizzati oltre 5.000 profili con un incremento di cinque volte rispetto al 2020 delle attivazioni su TikTok. Nell’ottima di un’integrazione sempre maggiore tra i servizi di visibilità organica e le campagne media, sono stati creati oltre 9.700 annunci sponsorizzati sfruttando i contenuti realizzati dagli influencer. Tutto questo ha portato, a livello internazionale, a un incremento del fatturato (al netto degli investimenti media) del 64% rispetto all’anno precedente e del 13% rispetto al 2019, anno prima dello scoppio della pandemia Covid-19. In questo scenario globale è proprio l’ufficio Italiano quello che ha visto la maggiore crescita anno su anno, con un incremento del 40% del fatturato e l’assunzione di 8 persone.

Non solo attualità

Karim De Martino, VP Business Development Europa, commenta: “Molte delle previsioni e dei trend che avevamo individuato nel 2019 si sono rivelate corrette: una maggiore attenzione per la conversione rispetto alla visibilità pura, l’utilizzo del paid media come parte integrante delle campagne, l’ascesa di TikTok e di nuovi modelli di comunicazione basati sui video brevi. Quest’anno inoltre abbiamo consacrato collaborazioni di lungo periodo con alcune delle più importanti aziende al mondo: Disney, Kellogg’s, l’Oreal, P&G, Unilever, AT&T, Mars. Nel 2022 le parole chiave saranno Social Commerce, Live Shopping, Fan Token e NFT, tutti argomenti su cui siamo già preparati e sui quali stiamo aiutando i nostri clienti a destreggiarsi con un approccio propositivo e lungimirante”. Marco Marranini, Coo Europe, aggiunge: “Stiamo inoltre lavorando per rendere maggiormente efficiente e scalabile un servizio internazionale in Europa che garantisca qualità e creatività al processo strategico e operativo, incluso supporto legale, amministrativo e finanziario. Un servizio chiavi in mano dedicato alla semplificazione di tematiche davvero particolari che sono fondamentali in ogni country europea per operare correttamente nel mondo dell’influencer marketing, come per esempio i diritti musicali per i brani utilizzati”.