Autore: Redazione
29/04/2024

Oniverse pensa al rebranding internazionale di Intimissimi Uomo e apre una gara a quattro per la campagna di lancio

Il Gruppo, le cui 5 principali società italiane hanno appena ottenuto la Certificazione sulla Parità di Genere, avrebbe coinvolto Publicis Groupe, Different, VML e AKQA nel pitch

Oniverse pensa al rebranding internazionale di Intimissimi Uomo e apre una gara a quattro per la campagna di lancio

Sandro Veronesi

Oniverse – nuovo nome assunto dallo scorso dicembre dal Gruppo Calzedonia - ha, da sempre, improntato la propria attività su alcuni principi e valori cardine che ne hanno guidato il percorso e lo sviluppo negli anni: tra questi, la valorizzazione delle persone riveste un ruolo fondamentale, promuovendo la costruzione di rapporti umani forti e positivi a prescindere da genere, età o background culturale. Molte nel tempo anche le iniziative dedicate ai dipendenti, come l’apertura di tre asili aziendali, il programma di welfare, il counselor interno e un insieme di servizi a favore dell’equilibrio tra vita privata e lavoro (palestra, bar e ristorante aziendale, visite mediche in azienda e molti altri). A conferma degli impegni in questa direzione, le cinque principali società italiane del Gruppo hanno ottenuto la Certificazione sulla Parità di Genere - secondo la Prassi nazionale di riferimento (UNI/PDR125:2022) - riconosciuta a seguito della valutazione di procedure, azioni e obiettivi nelle sei aree di riferimento: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. 

Risultati

“L’ottenimento della Certificazione rappresenta un passo importante verso il consolidamento di una cultura interna fondata sui valori dell’uguaglianza e inclusività, ma anche un ulteriore punto di partenza per porci sempre nuovi obiettivi”, ha sottolineato, attraverso una nota, Sandro Veronesi, Presidente di Oniverse, che è l’anagramma del cognome del suo fondatore ma è anche un nome più adatto per una realtà che, nel 2023, ha realizzato all’estero il 62% del proprio giro d’affari, che è stato di 3,1 miliardi di euro con un aumento del 2% a cambi correnti (+5,5% a cambi costanti). Nel corso dell’esercizio il saldo delle aperture ha evidenziato un incremento di 314 nuovi punti vendita, di cui 248 all’estero. Al 31 dicembre 2023 operavano con i marchi del gruppo un totale di .5644 punti vendita, di cui 3732 all’estero e 1912 in Italia.

Comunicazione

Il Gruppo controlla, in area fashion, i marchi Calzedonia, Intimissimi, Intimissimi Uomo, Tezenis, Tezenis Kids, Falconeri, Atelier Emé, e Antonio Marras. Per lo più ne realizza internamente la comunicazione, affidandosi in Italia a Wavemaker per il planning atl  e a dentsu per il digitale. Ora però, per rendere più distintivo e percepibile soprattutto all’estero il brand Intimissimi Uomo (che nel nostro mercato è stato più volte affidato agli spot con Diletta Leotta), l’azienda sta pensando di cambiargli il nome adottandone uno appunto più internazionale. E per il lancio pubblicitario, ha attivato una gara creativa alla quale dovrebbero essere state invitati Publicis Groupe, Different e WPP con VML e AKQA.