Autore: Redazione
06/12/2023

Omnicom PR Group Italia vince agli ICCO Global Awards 2023 con Essity (In)sostenibili terrestri

Per la prima volta un’agenzia italiana si aggiudica due ori nella stessa edizione della premiazione a Londra

Omnicom PR Group Italia vince agli ICCO Global Awards 2023 con Essity (In)sostenibili terrestri

Massimo Moriconi, General Manager e AD di Omnicom PR Group Italia

In occasione della cerimonia di premiazione degli ICCO Global Awards 2023, tenutasi nella splendida cornice del The Waldorf Hotel di Londra lo scorso 29 novembre 2023, Omnicom PR Group Italia ha trionfato nelle categorie Best Environmental & Sustainability Campaign e Improving Society and the Reputation of Public Relations con la campagna Essity “(In)sostenibili terrestri”, prima volta che un’agenzia italiana si aggiudica due ori nella stessa edizione. Il progetto è stato realizzato con l’obiettivo di colmare il divario tra parlare di sostenibilità e agire in modo sostenibile, attraverso l’implementazione di un piano di comunicazione annuale in collaborazione con Legambiente. Il sondaggio globale “The Green Response Survey 2021” condotto da Essity, i cui risultati hanno rivelato un curioso divario tra gli atteggiamenti sostenibili dei cittadini italiani (70%) e i loro comportamenti effettivi, ha dato il via al progetto. È stato istituito il Green Board, un gruppo composto da esperti di sostenibilità provenienti da diversi settori, con il compito di interpretarne i risultati; in un secondo momento Omnicom PR Group ha raccolto gli insight emersi in un prodotto editoriale non convenzionale e ironico: “(In)sostenibili terrestri, Guida supermoderna per umani che vogliono salvare il pianeta…o quasi!” con l’obiettivo di parlare a cittadini, consumatori e alle generazioni future, mobilitandone la sensibilità verso un cambiamento concreto. OPRG si è impegnata affinché Essity si posizionasse nello scenario italiano come voce principale di un vivace dibattito pubblico, capace di incoraggiare le persone a valutare le proprie abitudini quotidiane e ad adottare routine migliori.

La campagna

La campagna è stata sviluppata da Omnicom PR Group Italia in ottica multicanale e multidisciplinare: PR e Digital PR, social media, Public Affairs ed eventi nazionali. Attraverso l’escamotage di un alieno che per errore arriva sulla Terra ed entra in contatto con gli esseri umani e con i loro comportamenti, il racconto riesce a mostrarci come, nella nostra quotidianità, siamo tutti un po’ “insostenibili terrestri”. Una guida divertente dal linguaggio semplice e rivolto a tutti, che oltrepassa i tradizionali schemi narrativi, ed offre nuovi spunti per promuovere pratiche quotidiane più rispettose dell’ambiente.

Il commento

“Il successo e il riconoscimento della campagna Essity ci riempie di orgoglio: è un progetto di sostenibilità ‘autentica’ che ci ha permesso, attraverso la nostra metodologia (Authenticity Gap Model), di trasformare lo scopo di una importante realtà come Essity Italia, azienda leader nel settore dell’igiene e della salute, in una vera sfida per ‘rompere le barriere alla sostenibilità - ha detto Massimo Moriconi, General Manager e AD di Omnicom PR Group Italia -. Partendo dal gap tra Parlare di Sostenibilità vs Agire Sostenibile, abbiamo voluto liberare la sostenibilità da stereotipi e false credenze, attraverso un linguaggio coinvolgente, con dati validati, narrazioni credibili e consigli comportamentali da adottare su larga scala”.