Omnicom lancia Omnicom Advertising Group e unisce BBDO, DDB, TBWA e Advertising Collective sotto un'unica leadership
Il CEO di TBWA, Troy Ruhanen, viene propmosso a CEO globale di OAG con l’obiettivo di accelerare gli investimenti in strumenti, tecnologie e piattaforme AI innovative. I cambiamenti entreranno in vigore il 1° gennaio 2025
Troy Ruhanen
Omnicom ha annunciato ieri la costituzione di Omnicom Advertising Group (OAG), una nuova organizzazione globale che riunisce i network creativi a livello mondiale BBDO, DDB, TBWA, nonché le principali agenzie dell'Advertising Collective, tra cui Goodby Silverstein & Partners, GSD&M, Merkley & Partners e Zimmerman. OAG sarà guidata da Troy Ruhanen come Global CEO, Deepthi Prakash come Chief Operating Officer e Denis Streiff come Global CFO. L'unione di questi marchi di agenzie sotto un'unica leadership risponde alle esigenze dei clienti di soluzioni creative potenti come mai prima d'ora. Ciascuna di esse manterrà il proprio marchio, la propria cultura e il proprio personale, sfruttando al contempo gli investimenti condivisi e scalari di OAG in strumenti, tecnologie, capacità specialistiche e piattaforme AI innovative. Questa base rafforzerà la capacità delle agenzie di offrire una creatività di livello internazionale e di accelerare la crescita, oltre a offrire maggiori opportunità di sviluppo personale e professionale ai propri talenti. Le reti di agenzie all'interno dell'OAG che faranno capo a Ruhanen saranno guidate da: Nancy Reyes, che è stata recentemente promossa a CEO globale di BBDO; Alex Lubar, CEO globale di DDB; Erin Riley, che è stata elevata a CEO di TBWA Worldwide dal suo precedente ruolo di CEO di TBWA-Chiat-Day US; James Fenton, CEO di Advertising Collective. I clienti esistenti continueranno a essere assistiti dall'agenzia e dai team con cui lavorano attualmente, però con le capacità potenziate di un gruppo più ampio. I cambiamenti entreranno in vigore il 1° gennaio 2025.
I commenti
“L'OAG renderà il meglio ancora migliore. Uno degli aspetti più interessanti di questa nuova divisione è che potremo investire collettivamente in offerte innovative, come le recenti partnership di Omnicom con GenAI - ha dichiarato Ruhanen -. Questo porterà la nostra creatività di livello mondiale a un livello superiore e manterrà i nostri clienti ai vertici dei loro settori. Siamo entusiasti di crescere insieme, ma continueremo a celebrare e proteggere l'unicità della cultura e dell'imprenditorialità di ciascuna agenzia”. Nel corso degli anni, Omnicom ha organizzato con successo il suo portafoglio allineando le sue agenzie in discipline di marketing per rafforzare la profondità dei suoi servizi e migliorare la collaborazione all'interno del gruppo. Ciò include la formazione di aree pratiche di livello mondiale come Omnicom Media Group (OMG), Omnicom Health Group (OHG), Omnicom Precision Marketing Group (OPMG) e Omnicom Public Relations Group (OPRG). Ciascuna area beneficia ora di investimenti e sperimentazioni su larga scala, mentre il mondo del marketing si trasforma. John Wren, Presidente e CEO di Omnicom, ha dichiarato: “I clienti vogliono i migliori talenti, l'innovazione e la fornitura continua di servizi creativi in tutto il mondo. OAG manterrà questa promessa, consentendo al contempo alle culture delle nostre agenzie di rimanere forti e di evolversi attraverso investimenti condivisi e best practice. Con Troy al timone di questa nuova divisione, sono certo che le nostre agenzie creative e tutte le nostre menti di incredibile talento continueranno a fissare gli standard del settore”.