Omnicom Group Creative Company of the Year al Festival dei Cannes Lions
Al secondo posto si è classificata WPP e al terzo Interpublic Group. Mindshare è stata nominata Media Network dell’anno
Omnicom Group è stata nominata Creative Company of the Year al Festival della creatività Cannes Lions, che si è concluso venerdì. Più di 120 agenzie di 40 Paesi hanno contribuito al titolo, con oltre 175 Leoni vinti durante la settimana. “Sono incredibilmente orgoglioso di come le nostre agenzie si sono presentate quest’anno - ha commentato John Wren, presidente e CEO di Omnicom -. È sempre gratificante vedere il duro lavoro dei nostri collaboratori in tutto il mondo riconosciuto dai Cannes Lions, il punto di riferimento globale per l’eccellenza creativa. Voglio congratularmi con loro per gli sforzi compiuti; questo premio è un riflesso diretto della loro brillantezza e della loro incrollabile dedizione ai clienti”. Al secondo posto si è classificata WPP e al terzo Interpublic Group. Mindshare di WPP è stata nominata Media Network dell’anno. Tra le sue vittorie, il Media Lion Grand Prix per il suo ruolo in una campagna di Dove che ha denunciato un filtro di TikTok chiamato Bold Glamour perché dannoso per una percezione sana della bellezza. PHD di Omnicom si è classificata seconda e Wavemaker di GroupM terza. Il Network dell’anno è andato a DDB Worldwide, mentre Ogilvy di WPP si è classificata seconda e BBDO Worldwide di Omnicom terza, BBDO, con 55 Leoni. DDB si è aggiudicato il primo posto in classifica dopo essere salito di due posizioni rispetto al 2022 e di cinque posizioni rispetto al 2021. In totale, 19 uffici hanno contribuito alla conquista di 89 trofei, il maggior numero di agenzie al mondo, tra cui un Grand Prix, un Titanium, 12 Gold, 25 Silver e 50 Bronze Lions. L’Independent Network dell’anno è GUT, seguito da Wieden + Kennedy e Rethink. L’Agency of the Year è GUT Buenos Aires. Publicis Conseil Paris si è classificata seconda e adam&eveDDB di Omnicom, Londra, terza. L’Independent Agency dell’anno è ancora GUT Buenos Aires. Rethink Toronto si è classificata seconda e Wieden+Kennedy Portland terza. Apple si è aggiudicata il suo primo premio come Creative Brand of the Year, titolo detenuto da Burger King per tre anni consecutivi. Dove e Heineken si sono piazzate rispettivamente al secondo e al terzo posto. Apple ha vinto anche un Film Lions Grand Prix per lo spot “Relax, it’s iPhone - R.I.P. Leon”, creato internamente.