Omnicom concluderà l’acquisizione di IPG a novembre; nel Q3 4 miliardi di dollari di revenue, con crescita organica del 2,6%
Media & Advertising ha messo a segno una crescita organica del 9,1%. In calo del 3,1% i mercati euro

John Wren
Omnicom ha annunciato i risultati relativi al trimestre conclusosi il 30 settembre 2025. “Prevediamo di concludere l’acquisizione di Interpublic il mese prossimo, creando così la società leader mondiale nel settore del marketing e delle vendite. Insieme, avremo il team più talentuoso del settore e una potente piattaforma progettata per accelerare la crescita attraverso vantaggi strategici in termini di dati, media, creatività, produzione e tecnologia - ha dichiarato John Wren, Presidente e Amministratore delegato di Omnicom -. Stiamo già assistendo a un forte slancio con significative nuove acquisizioni di business in entrambe le società, a sottolineare le interessanti opportunità create da questa acquisizione. La nostra maggiore capacità di generare crescita dei ricavi, operare con maggiore efficienza e generare un flusso di cassa libero, sano non fa che rafforzare la nostra fiducia nel futuro, per i nostri clienti, i nostri dipendenti e il valore a lungo termine per gli azionisti”.

Ricavi
I ricavi nel terzo trimestre del 2025 sono aumentati di 154,5 milioni di dollari, pari al 4%, raggiungendo i 4.037,1 milioni di dollari. La crescita dei ricavi mondiali nel terzo trimestre del 2025 rispetto al terzo trimestre del 2024 è stata trainata da un aumento dei ricavi organici pari a 102,4 milioni di dollari, ovvero del 2,6%. I ricavi da acquisizioni, al netto dei ricavi da cessioni, non sono stati significativi. L’impatto della conversione valutaria ha aumentato i ricavi di 52,4 milioni di dollari, ovvero dell’1,4%. La crescita organica per disciplina nel terzo trimestre del 2025 rispetto al terzo trimestre del 2024 è stata la seguente: 9,1% per Media & Advertising, 2% per Execution & Support e 0,8% per Precision Marketing, parzialmente compensati da cali dell’1,9% per Healthcare, del 7,5% per Public Relations, del 17,7% per Experiential e del 16,9% per Branding & Retail Commerce. La crescita organica per regione nel terzo trimestre del 2025 rispetto al terzo trimestre del 2024 è stata la seguente: 4,6% per gli Stati Uniti, 27,3% per l’America Latina, 3,7% per il Regno Unito e 5,9% per il Medio Oriente e l’Africa, parzialmente compensati da cali dello 0,2% per l’altro Nord America, del 3,7% per l’Asia Pacifico e del 3,1% per i mercati euro e l’altra Europa.
Spese
Le spese operative sono aumentate di 224,5 milioni di dollari, pari al 6,8%, raggiungendo i 3.507,0 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2025 rispetto al terzo trimestre del 2024. Le spese operative del terzo trimestre 2025 includono 60,8 milioni di dollari di costi relativi all’acquisizione in corso di IPG e 38,6 milioni di dollari di costi di riposizionamento, principalmente relativi alle indennità di fine rapporto, mentre ci prepariamo a integrare l’acquisizione in corso di IPG.
EBITA
L’EBITA è diminuito di 70,7 milioni di dollari, pari all’11,4%, attestandosi a 551,6 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2025, mentre il margine correlato è sceso dal 16% al 13,7%. L’EBITA rettificato è aumentato di 28,7 milioni di dollari, pari al 4,6%, raggiungendo i 651,0 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2025, mentre il margine correlato è aumentato dal 16% al 16,1%. L’EBITA e l’EBITA rettificato escludono l’ammortamento delle attività immateriali acquisite e delle attività strategiche sviluppate internamente pari rispettivamente a 21,5 milioni di dollari e 22,2 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2025 e del 2024. L’EBITA rettificato esclude anche 60,8 milioni di dollari di costi relativi all’acquisizione in corso di IPG e 38,6 milioni di dollari di costi di riposizionamento nel terzo trimestre del 2025.