Omnicom acquisisce da Ascential Flywheel Digital per 835 milioni di dollari e parteciperà in Hudson MX
Sarà guidata da Duncan Painter, che entra nella holding dalla sua attuale posizione di CEO di Ascential, in cui gli succederà Philip Thomas. Confermato anche la partecipazione del Gruppo guidato da John Wren al processo di vendita della piattaforma
Omnicom ha accettato di acquisire Flywheel Digital, l’attività di commercio digitale di Ascential, per il rilevante prezzo netto in contanti di circa 835 milioni di dollari. Nei 12 mesi fino a giugno Flywheel ha registrato un fatturato di circa 300 milioni di dollari. I servizi di Flywheel aiutano i marchi a vendere prodotti su centinaia di marketplace digitali, come Amazon, Walmart e Alibaba. Flywheel opererà come Practice Area all’interno di Omnicom e sarà guidata da Duncan Painter, che entra in Omnicom dalla sua attuale posizione di CEO di Ascential. In Ascential gli succederà Philip Thomas, che ha diretto le unità di intelligence ed eventi dell’azienda. John Wren, Presidente e Amministratore Delegato di Omnicom, ha dichiarato: “Le vendite di e-commerce a livello mondiale sono destinate ad aumentare del 50%, raggiungendo circa 7.000 miliardi di dollari entro il 2025. L’acquisizione di Flywheel amplia in modo significativo il nostro raggio d’azione e la nostra influenza nei settori in rapida espansione del commercio digitale e dei media al dettaglio, due dei comparti in più rapida crescita del settore. Insieme, integreremo perfettamente le nostre offerte nei settori dei media retail e di marca, del commercio digitale e in-store e del CRM, ottenendo risultati superiori per i nostri clienti”. L’acquisizione segue l’archiviazione sommaria di una causa intentata all’inizio di quest’anno da Compass Marketing, secondo la quale Flywheel e alcuni dei suoi fondatori (che in precedenza lavoravano per Compass) avrebbero rubato segreti commerciali e avrebbero commesso frodi e altri atti illegali che avrebbero danneggiato la sua attività. Anche Ascential è stata citata come imputata. Flywheel, fondata nel 2014, ha una forza lavoro di oltre 2.000 dipendenti e fornisce servizi nelle operazioni di commercio al dettaglio, media execution e market intelligence a oltre 4.500 marchi. I dati sui prodotti e sulle transazioni di Flywheel Commerce Cloud saranno collegati ai dati sull’audience e sul comportamento di Omni per fornire approfondimenti e analisi senza uguali. Painter ha dichiarato: “Collegando i dati sui prodotti e sulle transazioni di Flywheel Commerce Cloud con i dati sull’audience e sul comportamento di Omni, siamo in grado di offrire una serie di servizi end-to-end che superano la concorrenza. Il nostro obiettivo è quello di mettere i nostri clienti in condizione di automatizzare, ottimizzare e misurare la spesa per il commercio digitale e i media in un mercato sempre più complesso”. L’acquisizione dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2024 ed è soggetta all’approvazione degli azionisti di Ascential, alle normative e a determinate condizioni di chiusura. Separatamente Ascential ha confermato che la piattaforma di media buying SaaS Hudson MX è in fase di preparazione per la vendita. Ascential detiene una partecipazione del 36,5% nella società e ha dichiarato che Omnicom ha “confermato la sua partecipazione al processo di vendita di Hudson”. Al momento non sono disponibili ulteriori dettagli. Hudson, un’azienda che sviluppa tecnologie di media-buying per le agenzie e che ha trascorso l’ultima mezza dozzina d’anni cercando di competere con Mediaocean, il fornitore di tecnologie da tempo dominante nel settore pubblicitario, finora è stata sostenuta principalmente da investimenti e prestiti di Ascential, e ha incluso investitori di alto profilo per i primi round, come Michael Kassan di MediaLink e suo figlio Alexander Kassan, nonché il capo di GroupM in pensione Irwin Gotlieb.