OMG pubblica un libro sui mondi del martech e dell’ad tech
Il testo “Audience Marketing. Comunicazione e media nell’era dei big data” è curato da Marco Girelli e Odoardo Ambroso
Omnicom Media Group (OMG) pubblica “Audience Marketing. Comunicazione e media nell’era dei big data” un libro edito da Egea, a cura di Marco Girelli, ceo di OMG, e Odoardo Ambroso, head of data and digital communication di OMG. Si tratta di una guida per orientarsi tra due mondi: quello della tecnologia dedicata al marketing (martech) e quello della tecnologia che presidia il mondo della pubblicità online (adtech), due anime che si stanno fondendo e stanno delineando le nuove frontiere del data driven marketing. Al centro di questo processo c’è lo sviluppo di nuove competenze che riguardano la gestione dei dati e che sono necessarie per muoversi in questo nuovo mondo della comunicazione e in questa nuova era: quella dei big data. E quando si parla di competenze si parla di persone e di professionisti, per questo motivo OMG ha chiesto a undici specialisti in strategie di marca, di comunicazione, esperti di CRM e analytics di condividere la conoscenza acquisita sul campo in questi anni caratterizzati dal passaggio tra media tradizionali e nuove frontiere digitali. Audience Marketing è un libro fatto di persone. Oltre a Marco Girelli tutti gli autori (Odoardo Ambroso, Vittorio Bucci, Anthony Cardamone, Stefano Cervini, Leone Fossati, Guido Fossi, Antonio Montesano, Davide Tremolada e Alfonso Zito) sono infatti professionisti che operano in Omnicom Media Group. Al loro contributo si è aggiunto quello di Michael Arpini, strategic planning director & head of digital di TBWA (parte di Omnicom), che ha fornito il punto di vista dell’agenzia creativa. La complessità nella quale i professionisti di oggi si trovano ad operare sempre più richiede una unione di sforzi, una ricerca di integrazione, e questa integrazione va concretizzata in modalità. Il libro è in vendita nelle librerie e su Amazon.