OMG lancia anche in Italia TRKKN per accompagnare la rivoluzione digitale delle aziende; Girelli: «Bene il mercato, serve confronto sulle gare»
Il lancio della unit partner di Google sotto la guida di Gaetano Polignano segna un nuovo traguardo nell’espansione dei servizi di consulenza analitica e cloud del Gruppo di cui è CEO Marco Girelli
Gaetano Polignano e Marco Girelli alla presentazione di TRKKN
Omnicom Media Group ha lanciato ieri anche in Italia la nuova unit TRKKN, tra i principali partner di vendita e consulenza per Google Marketing Platform e Google Cloud Platform in EMEA. Fondata in Germania nel 2008 con il nome di Trakken, l’azienda è stata acquisita nel 2015 da OMG e, all’interno del network, ha potuto espandere la gamma di servizi offerti per aiutare i clienti a gestire il proprio stack marketing e cloud, attraverso team interdisciplinari esperti di Digital Analytics, Conversion Optimization, Ad Tech, Advanced Analytics & AI, Cloud Engineering e Tech & Data Strategy. TRKKN è presente oggi in 21 città tra APAC, EMEA e Nord America, e conta circa 200 dipendenti. La guida di TRKKN in Italia è affidata a Gaetano Polignano, che assume il ruolo di Head of TRKKN Italia e svilupperà una nuova business unit che integra l’offerta sull’ Advanced Analytics, Ad Tech e Cloud Engineering, con i servizi legati alla piattaforma Google. Polignano ha maturato importanti competenze nel Marktech ricoprendo importanti ruoli in aziende leader del settore, tra cui Jellyfish e da ultimo Tangoo, di cui è stato M.D. È inoltre considerato uno dei maggiori esperti di Programmatic in Italia.
Governare la trasformazione
Il lancio di TRKKN segna un ulteriore passo avanti nella crescita di Omnicom Media Group e nell’impegno per fornire alle aziende tutti gli strumenti necessari per governare la trasformazionedigitale in atto nel mercato, cogliendo le opportunità che ne emergono e allo stesso tempo rispondendo a una domanda di consulenza strategica sempre più integrata, che colleghi tutti gliambiti dell’ecosistema della comunicazione. Attraverso la partnership con Google, inoltre, TRKKN sarà in grado di implementare importanti funzioni che permettono alle aziende di raccogliere dati preziosi senza compromettere la privacy degli utenti o la conformità alle normative. Il team italiano, che seguirà da vicino i clienti del Gruppo, potrà avvalersi delle competenze e delle specializzazioni dei team di TRKKN collocate nel resto del mondo, collocandosi in una rete di centri di eccellenza in grado di dare supporto a tutti i brand con vocazione e respiro internazionale. L’Italia in particolare sarà l’hub strategico, commeriale e di gestione dei clienti, così come quello spagnolo lo è per gli Analytics e quello tedesco per il Cloud.
I commenti
Marco Girelli, CEO di Omnicom Media Group Italia, ha affermato: «Crediamo che l’avvio di TRKNN sia un’ottima opportunità sia per il nostro gruppo che per i nostri clienti. Proporre soluzioni tecnologiche sempre più avanzate, per poter gestire i dati, e dare loro valore attraverso le competenze di chi – come Gaetano - è in grado di interpretarli e utilizzarli al meglio, è parte della nostra spinta evolutiva come agenzia e rappresenta la nostra volontà di mettere in campo sempre nuovi strumenti per aiutare i clienti a gestire la complessità del cambiamento.TRKKN è parte di un nostro progetto complessivo più ampio, che è stato svelato a Cannes iniziando da Omni Commerce, la prima soluzione di orchestrazione del connected commerce, basata sui dati forniti dai maggiori retailer globali, per arrivare alle partenership con Criteo e Uber, e a Omni Assist in partnership con Microsoft. TRKKN può lavorare, sempre in logica consulenziale, autonomamente e con le altre agenzie del Gruppo e le sue unit specializzate come Annalect e OMG Transact». Polignano ha commentato: «TRKKN completa l’offerta strategica di OMG per accompagnare i clienti nella loro maturità digitale. Le aziende troveranno nelle nostre soluzioni la possibilità di integrare gli ambienti di digital marketing con le migliori tecnologie e la nostra esperienza in media buying. La collaborazione con Google, inoltre, ci consentirà di valorizzare la stack GMP per sprigionarne il suo potenziale attraverso un uso più sofisticato e integrato». Max Deitmer, Chief Executive Officer di TRKKN EMEA, ha aggiunto: «L’espansione internazionale di TRKKN è un’incredibile storia di successo, poiché solo negli ultimi 12 mesi siamo entrati in 14 mercati».
Il contesto
In occasione della conferenza stampa, Girelli ha anche fatto qualche accenno sull’attuale contesto socio-economico e della comunicazione, confermando le stime di crescita del mercato per quest’anno fornite nei giorni scorsi dall’Hub media di UNA, di cui OMG fa parte, comprese in una forchetta tra il +1,8% e il +2,4%. «Al momento, l’atteso rallentamento del mercato a causa dell’inflazione è meno forte delle aspettative e il PIL, come ha svelato ieri l’Istat, è cresciuto nel 2022, anche se in modo differenziato, con un +4,2% nel Nord-Est e il +4,1% nel Centro, a fronte di una crescita meno elevata nel Sud (+3,5%) e nel Nord-Ovest (+3,1%). Quindi, il Paese tiene, anche se segnali preoccupanti emergono dal carrello della spesa, che vede una crescita del low price. Per quanto riguarda la industry, invece, un tema da tenere sotto osservazione è quello delle gare, sulle quali è auspicabile un confronto tra UNA e UPA: sono troppo costose, complicate per la raccolta di dati sempre più frammentati che vengono richiesti, spesso esasperate sul fronte del buying nel caso di pitch media e con tempi troppo stretti».