Autore: Redazione
24/11/2023

OMG global leader per crescita incrementale del fatturato nel Q1-Q3; in Italia PHD vince gara media Italo

Mentre il “Media Agency New Business Barometer” di COMvergence evidenzia la performance del Gruppo, la sede locale del network di cui è M.D. Lorenzo Moltrasio si aggiudica un pitch a 4

OMG global leader per crescita incrementale del fatturato nel Q1-Q3; in Italia PHD vince gara media Italo

Florian Adamski, CEO di OMG

Omnicom Media Group (OMG), la divisione servizi media di Omnicom Group Inc. e società madre dei network di agenzie media globali OMD, PHD e Hearts & Science, ha registrato la più alta crescita incrementale di fatturato tra i gruppi di gestione media globali nei primi tre trimestri del 2023.  Come riportato nel “Barometro del New Business delle Agenzie Media del Q1-Q3” (“Q1-Q3 Media Agency New Business Barometer”), analisi del mercato globale delle agenzie media curata da COMvergence - le agenzie di OMG hanno aggiunto più di 2,5 miliardi di dollari di fatturato incrementale nel periodo dei nove mesi misurato nel rapporto, eguagliando il totale del Gruppo per tutto il 2022.

Le sigle

Scomponendo il numero per agenzie, risulta che OMD ha generato 936 milioni di dollari, Hearts & Science 794 e PHD 775 in guadagni netti di new business. Il risultato finale è stato uno sweep delle tre agenzie OMG negli altrettanti primi posti della classifica, con OMD, Hearts & Science e PHD che hanno conquistato rispettivamente il primo, secondo e terzo posto, mettendo a segno il risultato che la prima volta un gruppo media ha avuto tutti i suoi marchi di agenzia in cima al ranking da quando il “Media Agency New Business Barometer” è stato pubblicato per la prima volta nel 2017. Dal report inoltre emerge che: OMG ha registrato il miglior tasso di retention tra i 6 grandi Gruppi media, mantenendo quasi la metà degli account in gioco nei primi nove mesi del 2023, più del doppio della media del settore, pari al 21%.; - Hearts & Science ha registrato il miglior tasso di retention tra i network di agenzie, difendendo con successo il 70% degli account in gioco, superando la media del settore del 350%; - OMG si è aggiudicata il 19% di tutta l’attività in corso nel settore tra gennaio e settembre 2023, mentre la sua quota di perdite è stata solo del 6% dell’attività totale, il che si traduce nel rapporto vittoria/perdita più favorevole (+13%) tra i 6 grandi gruppi media; - OMG ha guidato il settore in termini di new business netti per 4 degli ultimi 7 trimestri (Q1 2022-Q3 2024).

Il commento

“Questi risultati sono la testimonianza di tre vantaggi singolari che OMG ha nel difficile mercato di oggi: la nostra offerta di prima classe di “Agency as a Platform “per i clienti, che consente sia la profonda specializzazione che la profonda integrazione di cui i brand hanno bisogno per trasformare la complessità del marketing in efficacia del marketing; il nostro sistema di orchestrazione di marketing aperto “Omni next-in-class”, che consente la flessibilità e la modularità della filosofia di “Agency as a Platform”; e i nostri talenti best-in-class, che sbloccano la potenza della piattaforma per fornire una crescita del business per i nostri clienti in tutto il mondo” ha commentato Florian Adamski, CEO di OMG.

L’Italia

Anche in Italia, intanto, prosegue il new business di gruppo, con la vittoria da parte di PHD della gara indetta da Italo per la ridefinizione del suo partner media. Si tratta di un budget stimabile in oltre 6 milioni di euro che la centrale di cui è Managing Director Lorenzo Montrasio ha ottenuto superando, secondo quanto ricostruito da Dailyonline, Digital Angels, Queryo di Tinexta Group e Wavemaker, che ha gestito ultimamente il cliente. Tra l’altro, quest’ultima ha tra i suoi clienti anche MSC Crociere, che ha già siglato il deal per l’acquisizione del 50 – 50,5% della compagnia controllata dal 2018 dal fondo Global Infrastructure Partners, che ne manterrebbe il 35% una volta che sarà arrivato il via libera dall’Antitrust comunitario e da quello italiano, con  Allianz che reinvestirà salendo dall’11,5% a circa il 13% con alcuni soci storici come Isabella Seragnoli, patron di Coesia, Alberto Bombassei, Presidente emerito di Brembo, e Luca Cordero di Montezemolo che avranno lo 0,5% ciascuno: quest’ultimo resterà Presidente, così come sarà riconfermato Amministratore Delegato Gianbattista La Rocca, a riprova della stabilità del management.