Autore: Redazione
22/12/2023

OMG chiude il 2023 al primo posto per new business e ottiene un tasso di fidelizzazione del 97%

Le agenzie OMD, Hearts & Science e PHD concludono l’anno raggiungendo la storica tripletta in cima alla classifica delle agenzie, secondo COMvergence e RECMA

OMG chiude il 2023 al primo posto per new business e ottiene un tasso di fidelizzazione del 97%

Florian Adamski, CEO di OMG

Omnicom Media Group si appresta a chiudere il 2023 con il miglior record di new business netto (vittorie meno perdite) tra i gruppi di gestione media globali, segnando il secondo anno consecutivo in cui OMG ha guidato la sua categoria in termini di fatturati incrementali ottenuti. A pochi giorni dalla fine dell’anno, il barometro del new business di COMvergence C-Dash, che tiene traccia delle vittorie e delle perdite degli account in tempo quasi reale, mostra che OMG è ancora una volta il primo gruppo media globale per il net new business, avendo aggiunto più di 2,5 miliardi di dollari in fatturati incrementali nel 2023 e guadagnando un rapporto vittorie/perdite di 3:1. OMG è stato anche l’unico gruppo a registrare guadagni netti di new business positivi in ogni regione globale. Analizzando le performance delle singole agenzie che hanno determinato questo numero, i network di OMG, OMD, Hearts & Science e PHD, si sono posizionati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto della classifica delle agenzie, mantenendo la loro storica posizione nella classifica Q1-Q3 di COMvergence. In particolare, il report ha segnato la prima volta in cui un gruppo media ha avuto tutti i suoi marchi di agenzia in cima alla classifica dei network di agenzie da quando il Media Agency New Business Barometer è stato pubblicato per la prima volta nel 2017.

RECMA

OMG ha superato il mercato anche nell’ultima valutazione delle performance della Research Company Evaluating the Media Agency Industry (RECMA), che offre una valutazione sfumata dei gruppi media globali sulla base di un’ampia gamma di criteri che, oltre ai nuovi affari vinti, include anche l’impronta globale, la profondità e l’ampiezza dei servizi e delle capacità, la quota di business digitale e la longevità delle relazioni con i clienti. Nel report 2023, le capacità di OMG di adattarsi al futuro e il tasso di fidelizzazione del 97% sull’intera base di clienti esistenti hanno alimentato un aumento del punteggio di performance doppio rispetto al concorrente più vicino. Oltre a essere leader nella categoria per l’acquisizione di nuove attività e a servire con successo una rosa di clienti che comprende molti dei marchi più noti al mondo, nel 2023 OMG è stata anche leader nel settore per la fornitura di funzionalità “first-to-market” e di soluzioni “future-fit” che stimolano le vendite e fanno crescere le quote dei clienti, tra cui:

  • L’adozione a livello globale del modello Agency as a Platform che sfrutta Omni - il sistema operativo aperto che supporta il network Omnicom - per abilitare un ecosistema flessibile di talenti, capacità e tecnologie in tutte le agenzie OMG.
  • Il lancio di Omni Assist - la prima funzionalità di AI generativa abilitata dall’accesso di Omnicom ai modelli Open AI GPT di Microsoft - che ha accelerato drasticamente la tempistica dalla scoperta ai risultati del cliente, agendo come un assistente virtuale che fornisce intuizioni, notifiche e raccomandazioni in ogni fase del flusso di lavoro Omni, dallo sviluppo dell’audience alla pianificazione, all’attivazione, alla misurazione e all’ottimizzazione.
  • Espansione delle proprie capacità in categorie e mercati in forte crescita con le acquisizioni dell’agenzia internazionale di servizi finanziari Ptarmigan e dei negozi di commercio connesso Outpromo e Global Shopper, con sede in Brasile.
  • Partnership con i leader di categoria come Criteo, Uber e Tesco per la prima volta sul mercato, a livello globale e regionale, che si sono aggiunte alla rete RMN più estesa del settore.
  • Collaborazione con NBCU per il lancio della reportistica a livello di programma su scala mondiale negli ambienti CTV, trasformando il modo in cui i contenuti in streaming vengono pianificati e acquistati.
  • L’implementazione di standard e best practice per l’acquisto programmatico che consentono livelli di trasparenza, controllo, sicurezza ed efficacia nettamente superiori ai recenti studi di settore. 
Il commento

“Le buone agenzie si adattano al cambiamento, quelle migliori lo anticipano, ma le migliori definiscono e guidano il cambiamento per sbloccare una crescita trasformativa per i loro clienti: questa è la nostra ambizione - afferma Florian Adamski, CEO di OMG -.  Puntare su questo obiettivo è il modo in cui OMD, PHD e Hearts & Science, grazie al nostro modello di agenzia come piattaforma, hanno guidato il settore nel 2022 e 2023.  Nel 2024, quando questioni come la privacy in un mondo senza cucina, un mercato sempre più incentrato sul commercio e la richiesta di esperienze coesive per i consumatori lungo tutto il percorso di acquisto porranno nuove sfide ai marketer, il nostro obiettivo sarà quello di far crescere i nostri clienti, le nostre agenzie e i nostri talenti non prevedendo il futuro, ma creandolo”.