OMD confermata dopo gara per il media di Gruppo Ferrovie dello Stato, incarico triennale per un budget di 25 milioni di euro
La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo e che gestisce l’incarico dal 2013 risulta aver superato GroupM, Zenith, Media Italia, Carat e Havas Media
Si è risolta, secondo quanto risulta a DailyMedia, a favore di OMD e, quindi, con una nuova conferma per la centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo la gara indetta dal Gruppo Ferrovie dello Stato tramite Ferservizi per la revisione dell’incarico per il servizio di pianificazione, acquisto e controllo degli spazi media per le sue campagne pubblicitarie a partire dal 2023 per un nuovo periodo triennale. OMD gestisce il cliente dal 2013 con successive ulteriori conferme, l’ultima delle quali, prorogata fino a metà dicembre di quest’anno, è avvenuta nel 2017. Gli altri operatori invitati - sempre secondo quanto ricostruito da DailyMedia, sono stati GroupM, Zenith, Media Italia, Carat e Havas Media. Il volume di investimento indicato per il periodo dovrebbe essere di 25 milioni di euro. Il fee dovrebbe ricalcare quello dell’ultimo precedente bando, che fu di 300.000 euro per il primo biennio più altri 300.000 per il rinnovo per un altro analogo periodo, con possibile ulteriore proroga per altri 6 mesi. Quella per OMD fino a metà mese è stata remunerata con un fee di 110.000 euro. Anche le attività richieste dovrebbero ricalcare quelle precedenti, ovvero: scenari media e scenari competitivi; strategia media annuale; pianificazione su specifiche campagne per comunicazione off e online, in- cluse attività di search, social e performance advertising; gestione operativa; controlli/contestazioni; rendicontazione; e gestione diritti di negoziazione.
I criteri
Ogni singolo piano media dovrà basarsi sui seguenti criteri: analisi del mercato di riferimento e dei competitors in termini di posizionamento dei brand, delle strategie adottate e degli investimenti; analisi puntuale del target (profilo, abitudini, aspettative, comportamenti, ...); analisi della esposizione ai mezzi da parte del target identificato; identificazione dei mezzi e dei veicoli più idonei per raggiungere il target; identificazione dei KPI qualitativi da prendere in considerazione nelle campagne; messa a punto di un piano mezzi che tenga conto delle decisioni strategiche identificate; calendarizzazione delle campagne; ettaglio sul coinvolgimento dei singoli mezzi e relative performance (quali ad esempio nel caso del mezzo tv la frequenza, soglie di visibilità per il settore di riferimento, livelli di pressione, mentre nel caso del web le modalità di acquisto; per il Social, cpf, vtr, ctr, etc.), eventuale acquisto/ingaggio di influencer o blogger.
La comunicazione
Sul fronte della comunicazione, gli incarichi sono ripartiti attualmente tra l’rti di Hdrà ADV e VMLY&R e quello di AB Comunicazioni e DLVBBDO, che hanno firmato la prima campagna natalizia del Frecciarossa, on air da due settimane. Da inizio anno, Riccardo Corsini è il nuovo responsabile advertising e brand reputation del Gruppo. Il manager è approdato nella squadra di Luca Torchia, Chief Communication Officer del Gruppo FS da luglio 2021. Corsini proveniva da Cassa Depositi e Prestiti dove da maggio 2020 ha ricoperto la carica di Communications Director in Cdp Venture Capital SGR SpA. In precedenza, ha lavorato per 3 anni in Burson-Masteller e per quasi 10 in WPP, dove è arrivato a ricoprire la carica di VP- Head of External Relations per l’Italia.
Il digitale
Prosegue infine la procedura di manifestazione di interesse per la fornitura per FSTechnology di una piattaforma di Marketing Digitale in modalità SaaS e dei servizi correlati per la gestione dell’investimento pubblicitario digitale per aumentare l’ottimizzazione delle campagne e il ROAS (Return of Ad Spend). Con l’assegnatario verrà sottoscritto un contratto che avrà una durata di 36 mesi, e un importo complessivo massimo pari a € 1.800.000 IVA esclusa, così suddiviso, per singola prestazione: a) Canone SaaS (comprensivo della fornitura della piattaforma SaaS di Marketing Digitale e del servizio di Supporto tecnico): massimo € 1.440.000; b) Servizi di formazione (Team di onboarding e training): massimo € 90.000; c) Servizi professionali (Team operativo di customer success management): massimo € 270.000.