Autore: Vittorio Parazzoli
06/02/2026

Per i Giochi, Esselunga apre “Casa” al Castello Sforzesco e lancia da oggi il nuovo spot valoriale ideato da Armando Testa, che ha vinto la relativa gara

Le due iniziative completano l’importante piano di attivazioni avviato dall’Insegna per le Olimpiadi

Per i Giochi, Esselunga apre “Casa” al Castello Sforzesco e lancia da oggi il nuovo spot valoriale  ideato da Armando Testa, che ha vinto la relativa gara

Nel luglio 2022 Esselunga è stata la prima azienda a siglare una partnership con la Fondazione Milano Cortina 2026, confermando il proprio impegno a sostegno dell’Italia dello sport. Una collaborazione che si inserisce in un percorso più ampio, nato dalla volontà di contribuire a portare l’eccellenza italiana nella scena internazionale e avviato già nel 2020 insieme al Comitato Olimpico Nazionale Italiano, in qualità di Official Partner dell’Italia Team e Official Supplier di Casa Italia ai Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo. Il percorso è proseguito nel 2024, con il ruolo di Partner Olimpico dell’Italia Team e Supplier di Casa Italia ai Giochi di Paris 2024. Milano Cortina 2026 rappresenta per Esselunga un percorso di comunicazione partecipativa, che ha coinvolto l’intera azienda, insieme a partner e clienti, attraverso un programma articolato di progetti e attivazioni pensati per accompagnare i Giochi e lasciare un’eredità concreta per le comunità e i territori.

Le iniziative

Le Eccellenze di Esselunga e Casa Esselunga a Cortina: a dicembre 2024 Esselunga ha aperto a Cortina il negozio Le Eccellenze per portare i propri prodotti e la propria qualità nella città olimpica. A pochi passi, ha dato vita a Casa Esselunga, uno spazio polifunzionale dedicato a eventi e comunicazione che, con l’avvicinarsi dei Giochi, è diventato sede di Casa Italia. Casa Esselunga a Milano: dal 6 febbraio al 15 marzo 2026, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano, apre Casa Esselunga: uno spazio immersivo ed esperienziale, aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, realizzato da Balich Wonder Studio e Giò Forma. Attraverso percorsi multimediali e interattivi, i visitatori diventano protagonisti di un’esperienza dedicata all’universo sportivo olimpico e paralimpico e ai suoi valori. Casa Esselunga è anche un luogo di incontro, con un’area dedicata a talk, appuntamenti culturali, sportivi ed educativi, inseriti in un palinsesto di eventi gratuiti. Partnership con il Viaggio della Fiamma Olimpica: Esselunga è stata protagonista di quattro tappe del Viaggio della Fiamma Olimpica, in prossimità dei negozi di Parma, Novara, Brescia e Pioltello. Questo ha permesso a circa 200 colleghi di essere selezionati dall’azienda come tedofori. Esselunga Team: una squadra composta da 14 atleti azzurri olimpici e paralimpici, affiancati da alcune leggende dello sport italiano, coinvolti in attività di comunicazione online e offline, oltre a eventi e attivazioni. La docuserie Super Atleti: alcuni atleti dell’Esselunga Team sono protagonisti della docuserie realizzata con Sky Sport e in onda dal 23 gennaio. Cinque puntate raccontano le storie personali e sportive di Arianna Fontana, Davide Bendotti, Amos Mosaner, Marco Fabbri e Charlène Guignard – in gara a Milano Cortina 2026 – insieme alle leggende dello sport italiano Stefania Belmondo e Kristian Ghedina, visibili da questi giorni. Esselunga e l’arte per Milano Cortina 2026: Marco Lodola, Marco Petrus, Riccardo Guasco e Ugo Nespolo hanno interpretato in chiave pop il legame tra Esselunga e lo spirito dei Giochi. Le opere, esposte presso Casa Esselunga, raccontano l’energia di un’Italia che corre, sogna e crea. 

La comunicazione

Alla campagna “Uniti per passione” , che ha accompagnato il percorso di Esselunga verso i Giochi e che sta proseguendo in esterna, da oggi – come ha spiegato Roberto Selva, Advisor Marketing e Comunicazione dell’Insegna - si aggiunge un nuovo spot ideato sempre da Armando Testa, che ha vinto la relativa gara contro SMALL, e che dentsu X pianifica da oggi in tv, cinema e digitale. Si tratta di un racconto emozionale che mette in relazione il mondo dello sport e la vita quotidiana. La protagonista è una bambina che entra con la madre in un supermercato Esselunga e spinge il carrello, come tutti i bambini amano fare. Da questo gesto prende ispirazione per lasciarsi scivolare sul pavimento che, come per magia, si trasforma in una pista di pattinaggio. Quando tenta il suo primo salto, però, la bambina cade: è il momento in cui il sogno rischia di infrangersi. A questo punto la madre le si avvicina e le porge una focaccina Esselunga, incoraggiandola a rialzarsi: un semplice gesto di cura che diventa nutrimento. Lo spot si chiude con un messaggio forte: “Tutti i sogni nascono piccoli. Diventano grandi se li nutri ogni giorno.” Una frase che esprime l’identità di Esselunga come brand capace di nutrire, attraverso una spesa quotidiana e sempre di qualità. Il film porta la firma del regista Gabriele Mainetti, che mette in scena una favola contemporanea capace di fondere realismo e immaginazione, trasformando un’esperienza quotidiana in un racconto emozionale e autentico. A rafforzare il viaggio emotivo il brano “She’s the One”, interpretato da Robbie Williams con la partecipazione di Adam Tucker & Kayleigh McKnight, una colonna sonora intensa e coinvolgente che accompagna la crescita e il sogno della protagonista. Lo spot è prodotto da AT Studios. Con la direzione creativa esecutiva di Georgia Ferraro e Nicola Cellemme, hanno lavorato i Creative Supervisor Maria Meioli e Lorenzo Blangiardo e la Client Director Laura Alberti. La post-produzione è a cura di EDI.