Autore: Redazione
27/09/2024

Ogyre e Urban Vision insieme per la tutela dell’ambiente con un clean up in Darsena e una spettacolare installazione 3D

In occasione della Milano Green Week la collaborazione per offrire una serie di iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sul tema

Ogyre e Urban Vision insieme per la tutela dell’ambiente con un clean up in Darsena e una spettacolare installazione 3D

In occasione della Milano Green Week, l’evento che mette al centro la sostenibilità e la partecipazione civica, Ogyre, la startup italiana impegnata nella tutela dei mari attraverso la “pesca dei rifiuti” (Fishing for Litter) e Urban Vision, creative-tech media company leader nel maxi digital outdoor e nella rigenerazione urbana, collaborano per offrire una serie di iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della tutela ambientale. La partnership all’ombra della Madonnina ha preso il via con un’azione di pulizia delle acque della Darsena, organizzata da Ogyre in collaborazione con il Circolo Canottieri San Cristoforo. L’iniziativa ha coinvolto decine di volontari, tra cui il team di Urban Vision, in una sessione di raccolta di rifiuti abbandonati sulle rive e sui fondali dei Navigli, con l’obiettivo di eliminare i residui della movida, del turismo e della vita quotidiana della città,  e migliorare la qualità delle acque.Grazie a questo impegno collettivo, sono stati raccolti oltre 260 kg di rifiuti, tra cui alcuni oggetti sorprendenti come carrelli della spesa, monopattini, biciclette e addirittura un tavolo. Successivamente, per tutta la durata della Green Week, un battello brandizzato Ogyre navigherà tra le acque dei Navigli, diffondendo il messaggio della campagna “Il mare comincia qui”. Il battello, realizzato con il supporto di Urban Vision, sarà un simbolo itinerante che, durante l’evento, sensibilizzerà il pubblico sui temi della sostenibilità ambientale, sottolineando la stretta connessione tra la cattiva gestione dei rifiuti urbani e l’inquinamento marino. Attraverso dati e messaggi mirati, l’iniziativa vuole promuovere comportamenti più responsabili, invitando tutti a rispettare sia la Darsena che il mare con il claim: “Rispetta la Darsena, rispetta il mare”. Parallelamente, Ogyre e Urban Vision trasformeranno il maxi-led screen di Via Mercanti in un suggestivo scenario sottomarino, ideando insieme un’installazione video 3D. Protagonista di questa spettacolare proiezione è una balena a grandezza naturale di 15 metri che nuota simbolicamente nel cuore della città, evocando il profondo legame tra Milano e il mare. Questa figura suggestiva non è solo un elemento scenografico, ma un potente richiamo al fatto che anche le azioni compiute lontano dalle coste influenzano direttamente la salute degli oceani, come evidenziano i dati proiettati accanto alla balena.

I commenti

“‘Il mare comincia a Milano’, non è follia ma la lucida analisi di quanto avvenga in ambiente urbano possa avere impatti drammatici sui mari. I rifiuti abbandonati, infatti, possono finire nei corsi d’acqua e nelle fognature, arrivando così fino alle nostre coste e contribuendo all’aumento del littering diretto nei mari. Per questo motivo, raccolta la sensibilità di Urban Vision su questi temi, abbiamo deciso di lanciare un appello a tutti i milanesi: rispettare la città significa rispettare l’ambiente, gli oceani e quella balena che per qualche giorno saluterà i passanti di piazza del Duomo”, ha commentato Antonio Augeri, co-founder di Ogyre. “Un futuro sostenibile è al centro della nostra mission - dichiara Gianluca De Marchi, CEO di Urban Vision –. Siamo entusiasti della partnership creativa e fattiva con Ogyre in occasione della Greeen Week che ha avuto inizio con la nostra partecipazione all’operazione di pulitura della Darsena promossa da Ogyre. Come creative-tech media company siamo sempre più impegnati a combinare creatività e tecnologia per creare contenuti originali e la partnership con Ogyre, ci ha permesso di portare il mare nel cuore di Milano. La balena a dimensioni reali che attraversa il maxi led di via Mercanti è un simbolo possente e spettacolare che ci esorta a essere partecipi nella salvaguardia dell’ambiente, ognuno per la propria parte. Noi ci siamo”.

Gli obiettivi

La campagna “Il mare comincia qui”, che con il claim “Rispetta Milano, rispetta il mare”, invita i cittadini a riflettere sull’impatto dei rifiuti urbani sull’ecosistema marino, pone l’accento sull’urgenza di un’educazione civica che incoraggia l’utilizzo corretto di cestini e posaceneri e uno smaltimento responsabile dei rifiuti. La corretta gestione dei rifiuti, infatti, è un impegno per la protezione degli oceani e della biodiversità marina. Le iniziative legate alla Green Week e alla precedente campagna - IO MI RIFIUTO - per un turismo responsabile nata dalla partnership Ogyre - Urban Vision, daranno vita ad una campagna di raccolta di 2.000 kg di rifiuti marini. Una collaborazione virtuosa, orientata al presente con uno sguardo alle generazioni future.