Ogilvy vince la gara Cofidis e ne firma il riposizionamento nel segno del nuovo payoff “La fiducia in un istante”, lanciato con un video-manifesto
L’agenzia di WPP di cui è CEO Roberta La Selva ha vinto il pitch del leader del credito al consumo, che intende comunicare la propria vicinanza ai clienti e ai loro progetti
Roberta La Selva CEO e Giuseppe Mastromatteo CCO di Ogilvy Italia
“La fiducia in un istante” è il nuovo payoff ideato da Ogilvy per l’altrettanto nuovo posizionamento strategico di Cofidis, azienda leader del credito al consumo che da più di 20 anni propone soluzioni semplici, veloci e innovative, affiliando oltre 1 milione di clienti in Italia e 30 in tutta Europa. Un progetto di comunicazione a 360° con l’obiettivo di far vivere il nuovo posizionamento del brand in tutte le sue piattaforme frutto del lavoro dell’agenzia di WPP di cui è CEO Roberta La Selva che ha vinto la relativa gara aperta ancora a metà dell’anno scorso e a cui hanno partecipato anche McCann, Connexia ed Herezie Milano, mentre il planning è curato internamente dal cliente. Il nuovo posizionamento è il protagonista del video-manifesto, online in questi giorni, in cui al centro viene messa la fiducia, quel sentimento che trasmette sicurezza a ognuno di noi e che spesso rappresenta una delle chiavi del successo nelle sfide tutti i giorni. Ma quanto è difficile conquistarla da amici, parenti e colleghi? Ci vuole tempo, spesso addirittura una vita, ma non con Cofidis, che da sempre crede che le grandi storie inizino con un istante di fiducia.
La strategia
Un video dal tone of voice fresco e attuale, online sui canali social e digital del brand, che rappresenta il primo passo di un nuovo percorso di comunicazione molto più ampio che coinvolgerà anche l’atl. Ogilvy è stata scelta come partner anche per la gestione dei canali social del brand e di tutte le attività di comunicazione PR & Influencer Marketing per l’anno 2022, con un percorso che, dopo il video-manifesto, proseguirà con un restyling completo del sito, delle landing page di prodotto e dei piani editoriali LinkedIn, Instagram e Facebook. “Siamo molto felici di essere partner di Cofidis per il suo riposizionamento strategico grazie a un’offerta integrata e di valore capace di mettere a sistema la comunicazione digitale e earned del brand - commenta Roberta La Selva –. Con un concept efficace capace di rendere tangibile il ruolo di Cofidis nella vita delle persone, sia privati sia business, e che guiderà altresì tutti i contenuti e l’experience digitale del brand”. Un concept che avvicina il brand alle persone, alla loro vita e ai loro desideri e che esprime alla perfezione ciò che è Cofidis: un’esperienza 100% digitale ma anche personale che si traduce in fluidità e affidabilità e che è in grado di dare e ispirare fiducia immediata a tutti. Un’azienda che offre ai propri clienti una rete di servizi accessibili a tutti con l’obiettivo di fornire un aiuto immediato nella vita dei consumatori e un supporto concreto ai propri partner nello sviluppo del business. Un’offerta unica nel suo genere che Cofidis ha scelto di comunicare in modo chiaro scegliendo Ogilvy come partner per un riposizionamento strategico che raccoglie l’essenza dell’azienda: Cofidis è da sempre “La fiducia in un istante”.
La storia
Cofidis, leader nel settore del credito al consumo, si contraddistingue per un modello di business snello e innovativo e per alcuni prodotti unici per il mercato retail. Il Gruppo Cofidis nasce nel 1982 come società finanziaria a distanza. Nel 2010 la banca mutualistica Crédit Mutuel Alliance Fédérale, ne diventa azionista di maggioranza dando vita al Gruppo Cofidis Participations che racchiude oltre a Cofidis anche Monabanq e Créatis. Il Gruppo oggi è presente in 9 Paesi con 30 milioni di clienti in Europa. In Italia dal 1996, introduce per primo il credito a distanza e si caratterizza fin da subito per le sue soluzioni studiate per permettere a chiunque di realizzare i propri progetti. Oggi è presente in oltre 35.000 esercizi commerciali e vanta 10.000 partner convenzionati che possono fare affidamento su prodotti unici sul mercato: da PagoDIL – vero e proprio pioniere del settore “Buy Now Pay Later” – al servizio di Prestito Finalizzato, fino ai servizi di garanzia degli Assegni (PagoAssegno e GaranziaAssegno), tutto all’insegna della semplicità e della digitalizzazione. Proprio in questi giorni al Netcomm viene presentato il nuovo PagoDIL ecommerce, evoluzione della soluzione di pagamento dilazionato per un business digitale strategico. Il nuovo PagoDIL vanta una user experience rinnovata, che in soli 5 semplici step aiuta l'utente alla finalizzazione dell'acquisto garantendo un +30% di conversion e un +46% di AOV. Un BNPL potenziato che permette di rateizzare fino a 5.000 euro e con più di 10 rate, il tutto con un'attenzione particolare alla sostenibilità del credito.