Autore: Redazione
12/10/2018

OBE costituisce l’Academy e tre nuovi hub verticali dedicati a temi chiave, gli associati salgono a 42

Le commissioni sono state denominate Insight Hub, Event Hub e Legal Hub, affidate alla guida, rispettivamente, di Anna Vitiello, direttore anche dell’accademia di formazione, Raffaele Calìa e Francesca Fastelli. E arriva anche un nuovo portale

OBE costituisce l’Academy e tre nuovi hub verticali dedicati a temi chiave, gli associati salgono a 42

Si è svolta lo scorso 2 ottobre l’assemblea annuale degli associati di OBE, l’osservatorio del branded entertainment, durante il quale il direttore generale Anna Gavazzi e il presidente Laura Corbetta, ceo di YAM112003, hanno esposto il consuntivo delle attività e dei risultati del biennio 2017/2018, e annunciato la costituzione di tre nuovi “hub”, commissioni verticali pensate per un coinvolgimento diretto degli associati rispetto a tematiche-chiave per l’Osservatorio. Nascono, così, OBE Insight Hub, Event Hub e Legal Hub, ai quali sono state affidate responsabilità strategiche e operative all’interno dell’associazione, per rispondere in maniera autorevole alle istanze degli ormai 42 Soci (due nuovi ingressi, già ratificati, verranno comunicati a brevissimo), e confermare OBE come referente accreditato in Italia per chi investe, produce, distribuisce e crea branded content ed entertainment. “Abbiamo scelto di dare vita agli Hub e all’Academy per meglio presidiare alcune attività di primaria importanza per l’Osservatorio Branded Entertainment e per la industry – commenta in una nota Anna Gavazzi, direttore generale OBE –. I professionisti coinvolti, tutti manager di alto profilo e lunga esperienza nell’ambito specifico in cui sono chiamati a contribuire in prima persona, sono espressione delle competenze diffuse all’interno del gruppo associativo, che ha ormai superato la quota delle 40 aziende rappresentate. Insieme a loro, andremo a rafforzare i servizi e le attività che offriamo al mercato e il ruolo di OBE come punto di riferimento per tutti gli stakeholder”. “La decisione di darci un’organizzazione interna strutturata è per noi un ulteriore passo avanti nel consolidamento di OBE come unico organismo associativo in Italia dedicato a una tematica, il branded entertainment, sempre più centrale nelle strategie di marketing e comunicazione delle aziende – dichiara Laura Corbetta, presidente di OBE e ceo di YAM112003 –. L’Osservatorio è ormai un partner rilevante di tutti gli operatori della industry che vogliano mettere a fuoco o potenziare le proprie attività nel settore del branded entertainment, e il merito va anche al lavoro di un Consiglio Direttivo sempre presente e partecipe in tutte le attività dell’Associazione: un grazie sentito e doveroso, quindi, anche a Cristian Brambilla, head of brand solution & business development di Italiaonline, Simonetta Consiglio, direttore marketing & comunicazione di Sisal, Francesca Sorge, brand solution director di Discovery Media, Guido Surci, chief sports & intelligence officer di Havas Media Group”.

I professionisti alla guida degli hub

Anna Vitiello, chief experience officer di Fuse (Omnicom Media Group), assume il ruolo di Head of OBE Insight Hub e coordinerà le aziende che fanno parte dell’Hub: Discovery Italia, Doxa, Havas Media Group, Italiaonline, Magnolia, Omnicom Media Group. Raffaele Calìa, head of sales & marketing CWT Meetings & Events, nominato Head of OBE Event Hub, guiderà il tavolo al quale partecipano i soci Brandstories, CWT Meetings & Events, Publitalia, Viacom, TIM, Zerostories. , responsabile regolamentazione e adempimenti istituzionali Mediaset, assumerà la carica di Head of OBE Legal Hub, commissione verticale di presidio delle tematiche normative e regolamentari. In definizione le aziende associate che parteciperanno a questo tavolo.

La OBE Academy

Per strutturare le attività formative dell’associazione accanto agli hub viene costituita anche una OBE Academy che dovrà costruire una offerta di corsi, workshop e programmi di formazione specifica sul branded entertainment per i manager della comunicazione e del marketing e i professionisti del settore. A coordinare le attività dell’Academy sarà ancora Anna Vitiello che assume anche il ruolo di OBE Academy Director. A tutte queste novità si aggiunge, infine, il nuovo portale osservatoriobe.com.