Nuovo posizionamento nel mondo ESG: 4W Markeplace diventa Stillabit
La società diventa Società Benefit, cambia nome e lancia NOW2030, sistema dedicato alla pianificazione di campagne a tema ESG
Un’operazione di forte rinnovamento quella della società controllata da Digital Magics: 4w MarketPlace, il network pubblicitario leader del mercato digitale italiano, dopo quindici anni cambia pelle in Stillabit, diventa Società Benefit e punta sulla comunicazione dedicata alle iniziative di brand sulla sostenibilità, ambito questo divenuto una priorità nell’agenda di tutte le aziende, per le quali il marketing e la comunicazione rappresentano una leva straordinaria nel processo di cambiamento che si trovano ad affrontare. 4w MarketPlace diventa dunque Stillabit, il primo Network Premium ESG Italiano con l’obiettivo di posizionarsi come punto di riferimento dell’online advertising con un’offerta esclusiva ESG dedicata alla diffusione di valori e di progetti relativi all’impatto sull’ambiente, sul sociale e sulla governance delle aziende attraverso una piattaforma dedicata, NOW2030. Con una tecnologia appositamente sviluppata per il progetto, algoritmi specializzati per la classificazione ESG dei contenuti, il potenziamento dato dall’intelligenza artificiale e dal machine learning, la piattaforma NOW2030 di Stillabit è uno strumento estremamente efficace per raggiungere il target ESG e per massimizzarne l’esperienza. I valori universali legati alla sostenibilità sono alla base dell’identità di Stillabit, che vi si riconosce e che sostiene sia come azienda sia attraverso le persone che ne fanno parte. Emblematico il significato del nome “Stillabit”: in inglese “ancora un po’”, in latino “versare goccia a goccia” (nella declinazione del verbo “stillo”). Con questo naming l’azienda lancia un messaggio, l’invito a fare tutti un piccolo passo in più per un mondo davvero sostenibile. A sottolineare l’intento in questa direzione è anche il payoff che accompagna il nuovo logo: “for a better world”.
Società Benefit
L’impegno di Stillabit nel percorso comune verso un mondo più sostenibile si esprime concretamente anche nella scelta di diventare Società Benefit e nella modifica del proprio statuto sociale. Gli obiettivi che la società ha voluto inserire sono numerosi e includono, tra gli altri, l’impegno responsabile nei confronti dell’ambiente, la promozione di stili di vita sostenibili e di una cultura fondata sul rispetto reciproco, sull’uguaglianza sociale e sulla parità di genere, oltre che operare per il benessere di tutte le persone che ne fanno parte.
Acquisizione della Startup NOW2030
Il progetto di riposizionamento muove i primi passi concreti con l’acquisizione di NOW2030, start-up che ha sviluppato algoritmi specializzati nella classificazione di contenuti su target pubblicitari legati ai diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. NOW2030 e SDGs, il target che non c’era Stillabit lancia una nuova linea di business, completamente dedicata al mondo della sostenibilità, un nuovo modo di pianificare le campagne basato sulla contestualizzazione ESG che porta il brand investitore in contatto con il target col maggior potenziale interesse allo specifico argomento trattato. Attraverso sofisticati algoritmi e un sistema basato sull’intelligenza artificiale, la piattaforma definisce in maniera accurata il bacino di utenti ideale e mostra loro il messaggio nel contesto in cui questo è più efficace. NOW2030 è un ambiente interamente dedicato alle tematiche ESG, un Network Premium di siti generalisti di primaria rilevanza e siti verticali, focalizzato e brand-safe, per la pubblicazione di contenuti e per la loro promozione con formati native esclusivi, appositamente creati per il miglior coinvolgimento del lettore. L’inventory viene analizzata e classificata in base ai diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU e alle Missioni del PNRR attraverso una soluzione tecnologica evoluta per il contextual targeting, sviluppata da Stillabit, potenziata con intelligenza artificiale e machine learning, che si basa sulla classificazione IPTC (standard in uso a tutte le principali agenzie di stampa mondiali). La tecnologia verifica e classifica ogni singolo contenuto restituendo due livelli di categorizzazione che vengono integrati con l’analisi e la classificazione delle keyword rilevanti associate allo specifico contenuto. All’interno del nuovo corso aziendale, il network 4w prosegue in continuità con la propria inventory, ampia e variegata, adatta alla comunicazione di prodotto con campagne a performance e awareness e formati native, video e display.