Autore: Redazione
05/05/2022

La nuova campagna E.ON sviluppata da DLV BBDO punta sull’importanza di ridurre la nostra Carbon Footprint

L’impronta gigante, comparsa sulla spiaggia di Termoli, fa parte di un’importante strategia multicanale dell’azienda che prevede una serie di azioni e investimenti media programmati fino al 4 giugno

La nuova campagna E.ON sviluppata da DLV BBDO punta sull’importanza di ridurre la nostra Carbon Footprint

È partita da Termoli la nuova campagna “E.ON: l’impronta del gigante invisibile” con un’installazione unconventional e senza dubbio originale che ha reso visibile l’invisibile, suscitando non poco rumore sui social e non solo. L’azienda ha infatti realizzato un’impronta di 23 metri sulla spiaggia libera di Termoli: una misteriosa traccia con origini sconosciute comparsa sulla sabbia all’alba del 3 maggio con l’obiettivo di stimolare la curiosità dell’intera comunità, locale e nazionale, sulla sua origine e attivare il passaparola. La lunghezza della traccia non è casuale: rappresenta infatti il piede di un gigante del peso di 7 tonnellate. Un gigante che vuole rappresentare ognuno di noi, il segno che lasciamo sul pianeta. Ogni anno, ognuno di noi produce in media 7 tonnellate di CO2, una quantità enorme, ma invisibile, che ci rende dei giganti che pesano sull’ambiente. E quando qualcosa non è visibile, viene spesso ignorato. Da questa intuizione nasce l’idea creativa sviluppata da DLV BBDO: se in media un uomo che pesa 80 kg ha un piede lungo 26 cm, quanto sarebbe grande l’impronta di un gigante che pesa 7 Tonnellate? Esattamente 23 metri. Ieri mattina il logo E.ON, anch’esso scavato nella sabbia, è apparso accanto all’impronta, dove è stato collocato anche un pannello esplicativo dell’iniziativa, insieme a un percorso museale realizzato in collaborazione con le scuole locali sul tema della sostenibilità.

La tavola rotonda

L’installazione, visibile sulla spiaggia di Termoli fino a domenica 8 maggio, ha dato il via alla nuova campagna di comunicazione integrata di E.ON, girata proprio a Termoli in questi giorni e lanciata durante l’evento “È Ora di Agire: Insieme per ridurre la nostra Carbon Footprint” presso Cala Sveva Beach Club. Tema centrale della tavola rotonda, moderata dal noto conduttore televisivo Massimiliano Ossini e a cui hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni locali, dell’Università, di aziende e associazioni locali impegnate sul fronte della sostenibilità, il meteorologo e accademico Andrea Giuliacci, oltre che il management di E.ON Italia, è stato il messaggio di tutta la campagna: sensibilizzare tutti sul tema della Carbon Footprint e mettere in luce quanto i comportamenti individuali abbiano un impatto sul nostro Pianeta, suggerendo alle comunità un utilizzo più consapevole delle risorse. In occasione della campagna, inoltre, E.ON lancia la release dell’app, che permette di effettuare il “Green Test” per scoprire qual è la propria Carbon Footprint e ricevere consigli su come diventare più sostenibili nelle scelte di tutti i giorni. “E.ON è orgogliosa di impegnarsi in questa sfidante e non convenzionale campagna, partendo da una installazione davvero sorprendente, che è riuscita a rendere visibile l’invisibile. Un’idea forte, accompagnata da un alone di mistero che è stato in grado di attivare, in poche ore, grande curiosità e stupore, sia a livello locale sia nazionale e che è supportata da un piano di visibilità importante, studiato a 360° e a più livelli, con l’obiettivo di sensibilizzare, stimolare alla riflessione e raggiungere il maggior numero di persone”, afferma Mauro Biraghi, Corporate and Marketing Communication Director di E.ON Energia.

La strategia

Partendo dall’installazione dell’impronta, realizzata interamente a mano senza mezzi meccanici né additivi chimici da “L’Accademia della Sabbia”, un gruppo di artisti specializzati nella lavorazione della sabbia, prende il via il progetto di comunicazione a 360°, che prevede una serie di azioni e investimenti media programmati fino al 4 giugno, tra cui: comunicazione su tutti i canali social dell’azienda quali Instagram, TikTok, Facebook, Youtube, Linkedin, Twitter e partnership con Freeda e Will ITA. Attivazione di oltre 10 tra influencers e content creators su Instagram e TikTok. Attività di PR e ufficio stampa, su testate nazionali e locali. Campagna Radio sul circuito Mediamond (Radio Norba e R101). Street Marketing sul territorio, con l’obiettivo di ingaggiare la comunità locale per invitarla a visitare l’installazione e a scaricare l’App E.ON. Una massiccia presenza digitale, sia con formati display sia con video strategy su tutti i principali circuiti anche in ottica digital drive to store, tra cui: Apex, YouTube, Quantcast, Teads, Beintoo Google, Facebook. Campagna affissioni, a livello locale e nel circuito Grandi Stazioni, nelle 14 principali stazioni italiane. Instore Communication, con un concorso dedicato agli avventori dei punti vendita E.ON in tutta Italia, con in palio una bici elettrica. Sono inoltre previsti investimenti su stampa nazionale e locale, attraverso ADV tabellare e publiredazionali, e speciali editoriali in tv, realizzati in collaborazione con Rai e Mediaset, tra cui “E-Planet”, “LineaVerde Life”, “Rai Flash News”. Infine, a partire dal 22 maggio, sarà on air lo spot girato a Termoli su tutte le principali emittenti tv nazionali Rai, Mediaset, Sky e LA7, oltre che sulle connected TV Rai Play, Sky on demand, Mediaset Infinity. Durante la giornata di mercoledì 4 maggio, un fotografo certificato Google Street View ha realizzato le foto a 360° dell’installazione scattate a livello spiaggia e foto aeree a 180°, mediante l’utilizzo di un drone. Le immagini verranno pubblicate su Google Street View il 6 maggio. Ricco, inoltre, il programma di eventi dedicati alla comunità locale molisana, dall’adozione del Bosco delle Fantine a Campomarino (CB), ai laboratori didattici dedicati all’educazione alla sostenibilità per gli alunni delle scuole di Termoli in collaborazione con esperti del settore e infine alla pulizia della spiaggia prevista il 10 maggio a seguito della rimozione dell’impronta per assicurarsi di lasciare l’habitat marino incontaminato.

I commenti

L’idea creativa è stata sviluppata dall’agenzia DLV BBDO con cui E.ON collabora da tempo: “Far vedere l’invisibile. È questo l’obiettivo della campagna. Suona ambizioso, lo so. Ma l’impronta gigante è una campagna ambiziosa, di quelle che nascono solo quando c’è una piena collaborazione tra agenzia e cliente. Ognuno di noi produce in media 7 tonnellate di CO2 l’anno. È un dato enorme. Ma allora perché fatichiamo tanto ad agire per il clima? Perché la Carbon footprint è un concetto astratto, volatile. Invece eccola qua, in tutta la sua imponenza: l’impronta di un gigante da sette tonnellate. È lunga 23 metri, dato calcolato grazie a una semplice proporzione: se il piede di una persona che pesa 80kg misura in media 26 cm, quanto misurerebbe quello di un uomo che pesa sette tonnellate?”, ha dichiarato Daniele Dionisi, Executive Creative Director di DLV BBDO. La produzione della campagna è stata realizzata da Bedeschi Film: “Siamo contenti che E.ON e DLVBBDO abbiano scelto Bedeschi Film per organizzare e produrre questo originale progetto. Abbiamo trovato sia nel cliente che nell’agenzia un team ideale per lavorare al meglio con attenzione ad ogni dettaglio. L’idea di comunicazione e il suo key visual sono stati per noi un grande stimolo fin dalla fase di brief. Il nostro team è allenato a progetti così impegnativi e sfidanti rispetto alla classica produzione di uno spot”, ha dichiarato Giovanni Bedeschi, Executive Producer. La campagna di influencer marketing e la pianificazione social è stata affidata a Hearts & Science; il media planning è a cura di Starcom.

Credits

Direzione Creativa Esecutiva: Serena Di Bruno e Daniele Dionisi

Art Director: Davide Poli, Alberto Terribile

Copywriter: Eleonora Dini, Alessia Buono

Casa di produzione: Bedeschi Film page4image25536448

Producer: Fulvio Biavaschi

Director: Claudio Gallinella