Autore: Redazione
21/09/2023

Novity diventa Società Benefit e nel 2022 raggiunge circa 10 milioni di euro di fatturato

Continua l’impegno di crescita dell’agenzia fondata da Manuela Beschi, In portafoglio clienti dal calibro di Danone, Bonduelle, Davines, Acqua di Parma, PWC, Engie, Assicurazioni Generali, Coty, A&T Europe, e Total

Novity diventa Società Benefit e nel 2022 raggiunge circa 10 milioni di euro di fatturato

Manuela Beschi, fondatrice e CEO di Novity

Manuela Beschi, fondatrice e CEO di Novity, racconta come la decisione di intraprendere il percorso di trasformazione in società benefit abbia rappresentato, ad un certo punto, un processo naturale nell’evoluzione della società, che ha coinciso con l’evoluzione della sensibilità del team e del confronto con clienti e fornitori, fonte di stimolo e di ispirazione. Questo traguardo a dimostrare che l’agenzia di comunicazione integrata, sta assumendo così formalmente l’impegno a indirizzare la propria crescita attraverso un modello organizzativo e di business che non guarda solo ai risultati economici, ma misura il proprio successo anche attraverso obiettivi legati all’impatto ambientale e sociale dell’impresa. Novity che ha raggiunto un fatturato pari a euro 9.755.000 per l’anno 2022, segnala anche un incremento di oltre il 90% rispetto al 2019, ultimo anno di attività “regolare” pre-Covid Il trend del 2023 conferma l’andamento del 2022, stabile rispetto lo scorso anno. E vanta tra i suoi clienti principali grandi nomi quali Danone, Bonduelle, Davines, Acqua di Parma, PWC, Engie, Assicurazioni Generali, Coty, A&T Europe, Total.

Valori e statuto

Responsabilità sociale e sostenibilità sono oggi istanze a cui tutto il mondo corporate fa riferimento, così come la società stessa. Per Novity essere un punto di riferimento sul mercato significa necessariamente essere portatori di questi valori e tradurli in una visione di business equo ed inclusivo, generatore di benessere per la collettività. Gli obiettivi di beneficio comune che Novity ha integrato nel proprio statuto sono stati definiti e condivisi dal team interno, che ha identificato nei tre ambiti del “benessere di dipendenti e collaboratori”, dei “modelli di business” e “dell’impatto sulla comunità” le aree di azione che impegneranno Novity per il futuro. La trasformazione in società Benefit rappresenta per Novity solo il primo passo verso l’obiettivo più ambizioso di raggiungere la certificazione B-Corp, che misura la performance aziendale secondo gli alti standard deI B-Impact Assessment, per garantire un impatto positivo su propri dipendenti, sulla società e sull’ambiente.

Il commento

“Essere B-Corp significa per noi sposare un modello di business evoluto, che fa proprie le istanze più avanzate della sostenibilità ambientale ma anche della responsabilità sociale di impresa - spiega Manuela Beschi -. Grazie infatti al contributo di Inventolab, la società di consulenza che sta accompagnando l’agenzia in questo percorso strategico, Novity ha ultimato la fase di assessment interno. Ora ci attende la fase più impegnativa ma anche più stimolante: implementare il piano di azioni che permetteranno all’agenzia di agire sul proprio modello organizzativo e sul modello di business e di portare così a termine un rinnovamento culturale che si traduca in quotidianità, coinvolgendo tutto il team interno e guidando l’operato dell’agenzia per il futuro”.