Ninetynine firma la nuova campagna di Aspi con Polizia di Stato sulle regole stradali, con planning di Gruppo Mario Mele & Partners
Partita per Pasqua con pianificazione multimediale, l’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare al rispetto delle regole quando si è alla guida; protagonista è l’atleta paralimpica Ambra Sabatini
Ha preso il via venerdì scorso la nuova campagna di comunicazione di Autostrade per l’Italia in collaborazione con la Polizia di Stato che richiama l’importanza del rispetto delle regole su strade e autostrade. “Ci sono limiti da superare, altri da rispettare” è il claim che caratterizza la creatività, a firma di Ninetynine - partner consolidato di Aspi dopo un primo incarico ottenuto nel 2017 e la successiva conferma a fronte della gara vinta nel dicembre del 2020 - e di cui è protagonista Ambra Sabatini, una delle stelle dello sport nazionale che a soli diciannove anni ha vinto le paralimpiadi Tokyo 2020 e ha registrato il record mondiale dei 100 metri. Classe 2002, l’atleta ha abbracciato la causa del Gruppo Aspi e della Polizia di Stato anche per via della propria storia personale: nel 2019, infatti, a seguito di un incidente stradale, ha subito l’amputazione della gamba sinistra. ‘’Dopo quei momenti - dichiara Sabatini nel video lanciato per la campagna - ho capito ancora di più che ci sono limiti da superare e limiti da rispettare. I nostri sogni, diversi tra loro, ci spingono ad andare oltre ogni paura, mentre le regole della strada sono punti fissi, uguali per tutti, limiti da non oltrepassare”. Utilizzare le cinture di sicurezza, non assumere alcol o droghe, evitare di distrarsi o utilizzare lo smartphone alla guida, rispettare sempre i limiti di velocità: questi i messaggi diffusi, volti a scoraggiare comportamenti scorretti e pericolosi che sono tra le principali cause di incidentalità su strade e autostrade. Ed è su questi aspetti che la campagna vuole sensibilizzare gli utenti, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone.
Mario Mele & Partners firma il planning
L’iniziativa, che accompagnerà gli utenti delle autostrade in vista del fisiologico aumento del traffico anche nelle settimane successive a Pasqua, è la prosecuzione di una virtuosa partnership tra Autostrade per l’Italia e la Polizia di Stato, che va avanti con successo da qualche anno. La campagna prevede una pianificazione sui principali media nazionali, tra quotidiani, radio, web, piattaforme social e affissioni nelle aree di servizio sulla rete di Aspi e nelle maggiori città italiane. Il planning è a cura del Gruppo Mario Mele & Partners, che segue da tempo questo cliente.
Partnership tra Autostrade e Sabatini
“La prosecuzione della collaborazione tra Aspi e Polizia di Stato nella diffusione di messaggi di responsabilità, volti a incoraggiare l’adozione di buone pratiche alla guida, è motivo di grande orgoglio per il nostro Gruppo - ha affermato Massimo Iossa, Direttore Marketing, Brand Strategy e Customer Experience di Autostrade per l’Italia -. La nuova campagna rappresenta, inoltre, l’inizio di una partnership tra la nostra società e Ambra Sabatini, che sarà il nostro volto fino al 2024, anno delle Olimpiadi di Parigi. Una figura nella quale ci identifichiamo, che è stata in grado di reagire e riscattarsi di fronte ai momenti di difficoltà incontrati nel suo percorso, abbracciando il cambiamento con grande coraggio e determinazione”.