Autore: Redazione
16/04/2024

Nielsen: spesa pubblicitaria in crescita del 4% nel primo bimestre 2024, con gli OTT +3,7%

La tendenza positiva prosegue anche a febbraio, nel singolo mese l’incremento è a quota +4,9%; Bordin (Country Leader Italia): “Andamenti che fanno sperare per il resto dell’anno)

Nielsen: spesa pubblicitaria in crescita del 4% nel primo bimestre 2024, con gli OTT +3,7%

Gianluca Bordin

Nielsen ha pubblicato i risultati Ad Intel relativi al mercato pubblicitario nel mese di febbraio 2024 in Italia, che si chiude con una crescita del 4,9% rispetto allo stesso mese del 2023, portando la spesa del periodo cumulato gennaio/febbraio a +3,7% sempre in confronto al pari periodo dell’anno scorso. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti Over The Top (OTT), l’andamento nei cumulato del primo bimestre si attesta su un incremento del 4%. “Il mese di febbraio conferma l’andamento positivo già visto nel mese di gennaio: un risultato che fa sperare in una solida crescita nel 2024 - sottolinea Luca Bordin, Country Leader Italia -. Il primo bimestre evidenzia, infatti, ben 15 settori con segno positivo, con i top 10 tutti in crescita complessivamente del +13,3%. La loro quota di mercato cresce dal 69% nel primo bimestre del 2023 al 73% nel 2024”. 

Singoli mezzi

Relativamente ai singoli mezzi, la televisione è in crescita +7,4% a febbraio e in crescita del +5,7% nel cumulato gennaio/febbraio. I Quotidiani e i Periodici sono in calo rispettivamente del -14,5% (cumulato gennaio/febbraio -14,4%) e del +9,6% (cumulato gennaio/febbraio +10,2%). In crescita del +3,4% la radio(cumulato gennaio/febbraio +10,8%). Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei cumulato gennaio/febbraio 2023 chiude con un +3,3% (+4,2% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Segno positivo per l’out of home (Transit e Outdoor) che cresce del +11,4% e il cinema +57,3%. In calo la GoTv che nel periodo cumulato segna un -7,1% e il direct mail -3,6%.

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Settori

Sono 17 i settori merceologici in crescita nel mese di febbraio, il contributo maggiore è portato da Gestione casa (+49,1%), Alimentari (+14,1%), e Distribuzione (+16,5%). In calo a febbraio gli investimenti di Media/Editoria (-20,4%), Industria/Edilizia/Attività (+31,1%), e Elettrodomestici (-56%). Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio/febbraio 2024, l’andamento positivo di Automobili (+14%), Gestione Casa (+42,7%), e Alimentari (+14,2%), in calo invece Media/Editoria (-24,8%), e Finanza/Assicurazioni (-13,1%). “Per quanto riguarda l’andamento dei settori, si evidenzia che il macrosettore Persona, comprendente Abbigliamento, Cura persona, Farmaceutici e Oggetti personali, accresce la sua quota di mercato nel 2024 di un punto percentuale (dal 16% al 17%) - sottolinea Luca Bordin –. Ed è l’unico macrosettore che cresce sia a gennaio che a febbraio del 2024 rispettivamente del 16,9% e del 11,2%”.

 

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