Nielsen: spesa pubblicitaria a +0,7% a ottobre e -1,2% nei dieci mesi 2022 con il web; senza, calo del 4,1%
Le stime sugli OTT portano in positivo il bilancio del singolo mese e riducono il ‘meno’ del cumulato; Dal Sasso: “Dati in sincronia con i trend macroeconomici, grazie ai Mondiali attesa chiusura d’anno con segno ‘più’”

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di ottobre a +0,7%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi dieci mesi del 2022 a -1,2%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti over the top (OTT), l’andamento nel periodo da gennaio a ottobre 2022 risulta negativo per il 4,1%. “Il mercato torna sopra la ‘quota zero’ nel mese di ottobre dopo tre mesi sotto la linea di galleggiamento. Il dato è in sincronia con i numeri macroeconomici che mostrano una crescita acquisita del PIL a dicembre del 3,9% (Istat); sostenuta oltre che dalla componente investimenti, dalla domanda interna. Si tratta di un segnale positivo per le aziende che sostengono attraverso la comunicazione i propri marchi e prodotti” – dichiara Alberto Dal Sasso, Adintel Southern Europe Cluster Leader di Nielsen.
Andamento dei mezzi
Relativamente ai singoli mezzi, la televisione è in calo del 2,1% ad ottobre e del 7,7% nel periodo cumulato. In negativo la stampa: i quotidiani a ottobre perdono il 7,2% mentre i dieci mesi chiudono a -4,4%; i periodici, invece, scendono dell’8,7% con un periodo cumulato a -3,4%). In positivo la radio in ottobre registra il +1,2%; in crescita anche i dieci mesi a +3,2%. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo gennaio-ottobre 2022 chiude con una crescita del 2,8%, mentre se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet il bilancio è negativo del 4%. Continua la ripresa dell’out of home (Transit e Outdoor), che conferma l’andamento positivo con un +50,7% nei dieci mesi. In positivo anche la GoTv, che chiude il periodo gennaio-ottobre 2022 a +55,8%; e il direct mail, a +1,3%. Continua la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema.
Settori merceologici
Sono 12 i settori merceologici in crescita nel mese di ottobre. Il contributo maggiore è portato dal settore Automobili (+24,5%) che tornano ad investire, Enti/Istituzioni (+75,5%), Abbigliamento (+23%), Toiletries (+37,3%). In calo a ottobre gli investimenti di Media/Editoria (-24,3%), Distribuzione (-4,2%) e Bevande/Alcoolici (-34,9%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi dieci mesi del 2022, l’andamento positivo di Abbigliamento (+25,8%), Tempo libero (+14,2%) e Cura persona (+5,8%). “Rimaniamo in attesa dei risultati, sportivi e di comunicazione, della kermesse in Qatar, che si concluderà nei prossimi giorni. Questi contribuiranno con buona probabilità a una chiusura d’anno in segno positivo – continua Dal Sasso -. Ci avviciniamo a un anno più complesso sia per l'assenza di grandi eventi globali che per aspettative macroeconomiche più contenute, sia nell’area euro che in Italia. Nonostante le incertezze prevediamo che circa la metà dei settori che monitoriamo vedrà una crescita, seppur contenuta, degli investimenti in comunicazione".