Autore: Redazione
08/02/2018

Nielsen permette ora la misurazione integrata e la valutazione della brand integration

Branded Integration Intel è oggi la prima unità di misura standard per determinare la portata dell’esposizione di un marchio sui media come TV, video short form e servizi di subscription-video-on-demand (SVOD)

Nielsen permette ora la misurazione integrata e la valutazione della brand integration

Nielsen Branded Integration Intel è la prima unità di misura standardizzata per registrare, misurare e valutare la brand integration - così come qualsiasi apparizione o menzione di un prodotto su TV lineare, video short form e servizi di abbonamento-video-on-demand (o SVOD) come Netflix. La metrica aiuterà i network e i marketer a determinare come l’esposizione del brand sui media attraverso questo tipo di integrazione possa essere paragonata alla pubblicità televisiva tradizionale. Inoltre, la metrica permetterà una monetizzazione più accurata delle integrazioni contribuendo a standardizzare anche questo aspetto. Brand recall Nielsen Branded Integration Intel analizzerà e “segnerà” ogni esposizione di un marchio in termini di contenuti, inclusi fattori quali: dimensioni, posizione, durata, risultati e impatto. Nielsen Branded Integration Intel “è uno strumento di diagnostica che permette di capire come l’impatto delle esposizioni del marchio spinga la brand recall”, ha dichiarato Renee Plato, svp media solutions & innovation di Nielsen. “Più alto è lo score su una scala da 10 a 455, più efficace sarà il recall del marchio”. Nielsen può anche analizzare la quantità di esposizione che un concorrente potrebbe ricevere. Classificazioni La metrica copre sei diversi tipi di classificazioni, tra cui citazioni verbali passive o attive (se un marchio è sullo sfondo o più in evidenza) branded o unbranded (se un marchio e il logo sono visibili o se un marchio specifico è solo suggerito da indizi contestuali come la forma e il colore di un prodotto). Le esposizioni vengono poi ulteriormente suddivise, analizzando le dimensioni del marchio e dove è collocato, ad esempio, se più vicino o meno al centro dello schermo e così via. Il tool si focalizza solo sulle “caratteristiche indiscutibili” dell’integrazione, ignorando misure soggettive come trama, umorismo o attrattiva degli attori a contatto con il marchio. Offerta L’offerta è rimasta silenziosamente sul mercato negli ultimi sei mesi e Nielsen sta lavorando con 12 clienti, coprendo network, editori digitali, agenzie e marchi. Mentre alcuni clienti guardano alle specifiche, la maggior parte preferisce vedere i risultati di un’intera stagione di partnership integrata, per determinare cosa è stato effettivamente consegnato durante una campagna. Branded Integration Intel potrebbe, infine, diventare un’offerta rivendibile da terze parti.