Nielsen: l’adv nel primo semestre 2024 cresce del 5,7% grazie a un giugno ‘forte’ a +12,3%
Senza OTT di internet l’incremento cumulato è pari al 6,7%; bene l’andamento della tv che nel singolo mese registra un exploit del +26,9%
Continua anche a giugno e nel primo semestre 2024 la ‘corsa’ degli investimenti pubblicitari in Italia. I dati Nielsen rivelano un andamento decisamente positivo a doppia cifra nel singolo mese, pari al +12,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, che permette alla raccolta cumulata di aumentare del 5,7%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti ‘Over The Top’ (OTT), l’andamento nel primo semestre del 2024 si attesta a +6,7%. “Gli investimenti pubblicitari in Italia hanno registrato una crescita significativa nel mese di giugno. Questo aumento è stato trainato principalmente dalla TV che grazie ai Campionati Europei di calcio ha registrato un exploit del +26,9%” dichiara Luca Bordin, Country Leader Italia. “Il trend molto positivo si estende a quasi tutti i mezzi di comunicazione, fatta eccezione per la stampa che continua a registrare un calo del -6,7%. Una nota particolare va fatta per il comparto Automobili, in crescita del 25,7% nel primo semestre di quest’anno, a sostegno delle immatricolazioni (+5,3%) e confermando il ruolo trainante nel mercato dell’advertising”.
I mezzi
Relativamente ai singoli mezzi, la televisione porta a casa un ottimo +26,9% a giugno e +8,6% nel primo semestre del 2024. Continua la crisi della stampa: i quotidiani sono in calo del 4% a giugno 2024 e del 7,1% nel primo semestre. Scendono anche i periodici: -12,3% a giugno, -2,8% il cumulato. La radio è in crescita del 16,3% nel mese di giugno e del 10,4% nel primo semestre. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel primo semestre 2024 chiude con un +4,2%, che aumenta a +5,4% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet. Segno positivo nel semestre per l’Out of Home (Transit e Outdoor) a +13,5%, in crescita la GoTv che mette a segno un +10,3% e anche il cinema (+49,2%). In calo il Direct Mail (-6,6%).
Settori merceologici
Sono 21 i settori merceologici in crescita nel mese di giugno, il contributo maggiore è portato da Automobili (+63,7%), Gestione casa (+57,7%) e Distribuzione (+41,1%). In calo a giugno solo gli investimenti di Oggetti personali (-31,5%), Giochi/Articoli scolastici (-20,2%) e Telecomunicazioni (-15,9%). Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel primo semestre 2024 l’andamento positivo di Automobili (+25,7%), Distribuzione (+12,1%), e Gestione casa (+40,3%), in calo invece Media/Editoria (-18,2%), Telecomunicazioni (-15,1%) e Cura Persona (-0,7%). “È sensibile l’incremento del settore Distribuzione a giugno. L’aumento degli investimenti pubblicitari nel settore è guidato dai comparti Shopping on line e Grande Distribuzione alimentare in un periodo di opportunità stagionali” conclude Luca Bordin.