Autore: Redazione
12/11/2025

Nielsen: investimenti pubblicitari con gli OTT a +0,3% nei nove mesi, settembre chiude a +1%

Il dato cumulato senza le stime sul digitale è invece negativo dell’1,6% rispetto all’anno scorso; Luca Bordin, Country Leader Italia: “Inversione di tendenza prevista”

Nielsen: investimenti pubblicitari con gli OTT a +0,3% nei nove mesi, settembre chiude a +1%

Sono disponibili i dati Nielsen Ad Intel relativi al mercato pubblicitario nel mese di settembre 2025. Questi vedono gli investimenti pubblicitari in Italia chiudere con un incremento dell’1% nel singolo mese di settembre, che contribuisce a portare la raccolta pubblicitaria del periodo da gennaio a settembre in territorio positivo a +0,3%. Questi sono i dati che includono le stime Nielsen sulla raccolta digitale degli over the top, tra search, social, e classified ovvero gli annunci sponsorizzati. Senza questa stima, la chiusura del periodo cumulato è in calo dell’1,6%. “Come previsto il mercato pubblicitario italiano ha registrato un’inversione di tendenza a settembre 2025, tornando in territorio positivo con un aumento dell’+1% dopo tre mesi consecutivi di flessione legata alla mancanza dei grandi eventi sportivi (Europei di calcio e Olimpiadi)”, sottolinea Luca Bordin, Country Leader Italia. “Questo è un dato sicuramente positivo che unito alla stabilità degli indicatori macroeconomici e alla ripresa della fiducia dei consumatori (0,8 pti) e delle imprese (0,6pti) che si è registrata ad ottobre ci induce ad un outlook moderatamente positivo per i prossimi mesi anche in considerazione della sempre delicata situazione geopolitica”.

I singoli mezzi

Relativamente ai singoli mezzi, la televisione è in crescita nel mese di settembre del +0,5% e in calo dell’1,5% nei nove mesi. I quotidiani sono in calo rispettivamente del 3,7% a settembre, e del 5,3% nei nove mesi. I periodici registrano un -16,1% nel singolo mese, e il -9,4% da gennaio a settembre. In calo anche la radio a settembre (-3,7%) mentre conserva un andamento positivo nel cumulato (+1,4%). Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel il periodo gen./set. 2025 chiude con un +2,6% (-2,4% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Segno positivo per l’out of home (Transit e Outdoor) che cresce nel periodo da gennaio a settembre del 4,1%, e per il cinema che nello stesso periodo segna un +5,4%, In calo il direct mail, che è porta a casa un -3,1%.

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I settori

Sono 11 i settori merceologici in crescita nel mese di settembre, il contributo maggiore è portato da Finanza/Assicurazioni (+34,1%), Industria/Edilizia/Attività (+28,6%) e Turismo/Viaggi (+22,1%). In calo a settembre gli investimenti di Toiletries (-17,2%), Cura Persona (-10,8%) e Abitazione (-10,4%). Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gen./set. 2025, l’andamento positivo di Alimentari (+7,6%), Farmaceutici/Sanitari (+3,2%) e Bevande/Alcoolici (+4,4%). In calo invece Distribuzione (-12,8%), Gestione casa (-8,8%) e Automobili (-5,7%). “Dopo 4 mesi consecutivi di andamento negativo torna in positivo il settore Automobili (+2,4%), grazie anche ai nuovi incentivi statali che sono partiti il 22 di ottobre - conclude Bordin -. Tornano in positivo anche Telecomunicazione (+0,8%) e Industria/Edilizia/Attività (+28,6%), settore trainato dalla categoria Energia che cresce del 60%.

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