Autore: Redazione
10/11/2022

Nielsen: gli investimenti pubblicitari in Italia calano a settembre del 2,2%, portando i primi 9 mesi a -1,5%. La tv a -8,6%, con Rai a -17,7% e Mediaset a -3,5%

Se si esclude il web la stima sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e sugli “Over The Top”, l’andamento nel periodo gennaio/settembre risulta in negativo del 4,5%, con possibile recupero nel Q4

Nielsen: gli investimenti pubblicitari in Italia calano a settembre del 2,2%, portando i primi 9 mesi a -1,5%. La tv a -8,6%, con Rai a -17,7% e Mediaset a -3,5%

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di settembre a -2,2%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi nove mesi del 2022 a -1.5%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio/settembre 2022 risulta negativo per il 4,5%. "Siamo in un momento complesso tra tensioni negative che abbiamo imparato a conoscere e risultati macroeconomici meno negativi del previsto. Il PIL del terzo trimestre è risultato in crescita del +0.5% nonostante le pessime previsioni che sono arrivate da più parti con una crescita acquisita (cioè nell’ipotesi di un quarto trimestre a zero) a fine anno del +3.9% – dichiara Alberto Dal Sasso Adintel Southern Europe Cluster Leader di Nielsen –. Aspettando gli atipici mondiali invernali, il quarto trimestre porterà ulteriori interessanti opportunità di comunicare per le aziende: ci sia aspetta dunque un recupero per il mercato verso la fine dell’anno”.

I mezzi 

Relativamente ai singoli mezzi, la Tv è in calo del 6,7% a settembre e dell’8,6% nel periodo gennaio/settembre 2022. Per quanto riguarda i singoli broadcatser, sempre nei primi 9 mesi, la Rai subisce una contrazione del 17,7%, Mediaset del 3,5%, La7 del 5% e Sky del 20,7%; solo Discovery è in controtendenza, con un +0,8%. In negativo la Stampa, i Quotidiani, a settembre, sono in calo dell’1,1% (il periodo cumulato chiude a -4%), mentre i Periodici calano dell’11,7% (il periodo cumulato chiude a -2,6%). Cala la Radio sempre a settembre, -1,4% (il periodo cumulato chiude però a +3,5%). Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo gennaio/settembre 2022 chiude con un +2,7% (-3,8% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Continua la ripresa dell’Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +59,5% nel periodo gennaio/settembre 2022. In positivo anche la Go Tv che chiude il periodo gennaio/settembre 2022 a +50,5%, mentre è in lieve positività il Direct Mail con il  +0,7%. Continua la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo Cinema.

I settori 

Sono 12 i settori merceologici in crescita nel mese di settembre, il contributo maggiore è portato dai settori Enti/Istituzioni (+67,7%), Turismo/Viaggi (+92,1%), Abbigliamento (+12,5%), Gestione casa (+11,4%), In calo a settembre gli investimenti di Automobili (-12,9%), Alimentari (-16,8%), Distribuzione (-17,4%) e Telecomunicazione (-18,7%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi nove mesi del 2022, l’andamento positivo di Abitazione (+5,4%), Turismo/Viaggi (+78,6%) e Cura persona (+6,3%).