Autore: Redazione
13/01/2023

Nielsen: investimenti pubblicitari a +1,1% a novembre 2022 e cumulato 11 mesi a -0,9% con i big del digitale

Al netto di OTT, search, social e classified il totale raccolta adv è in calo del 3,8%; l’effetto ‘halo’ dei Mondiali in Qatar potrebbe favorire una chiusura in positivo dell’anno

Nielsen: investimenti pubblicitari a +1,1% a novembre 2022 e cumulato 11 mesi a -0,9% con i big del digitale

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di novembre con una crescita dell’1,1%, portando la raccolta pubblicitaria del periodo da gennaio a novembre del 2022 a -0,9%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti ‘Over The Top’ (OTT), l’andamento nello stesso periodo del cumulato risulta negativo per il 3,8%. “Mercato in crescita in un fine anno nuovo e atipico per gli addetti ai lavori nel panorama media internazionale vista la collocazione dei Mondiali di calcio, il dato va letto positivamente in generale anche se altalenante sui media. Vedremo con la chiusura del dicembre e dell’anno se l’evento calcistico in Qatar avrà drenato o creato, più probabilmente, un effetto ‘halo positivo’ per tutto il mercato, sicuramente per le aziende è stata una buona possibilità di raggiungere un pubblico vasto, nonostante l’assenza degli Azzurri. Fra un mese avremo un quadro chiaro di tutto il 2022 molto probabilmente con un segno positivo” dichiara Alberto Dal Sasso Adintel Southern Europe Cluster Leader di Nielsen.

L’andamento dei singoli mezzi

Relativamente ai singoli mezzi, la televisione cresce dello 0,6% a novembre mentre nel periodo cumulato da gennaio registra un calo del 6,7%. In negativo la stampa: i quotidiani a novembre sono in calo del 10,3% mentre il periodo cumulato chiude a -5,1%; i periodici perdono il 7% con un cumulato in calo del 3,9%. In negativo anche la radio, dell’8% a novembre con il periodo cumulato +1,7%. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising negli undici mesi chiude con un +3% (-3,6% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Continua la ripresa dell’Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +44,9% da gennaio a novembre. In positivo anche la Go Tv che chiude il periodo cumulato a +49,5%, il Direct mail è in linea. Continuano le difficoltà del mezzo Cinema.

I settori merceologici

Sono 11 i settori merceologici in crescita nel mese di novembre, il contributo maggiore è portato dal settore Automobili (+18,1%), Farmaceutici/Sanitari (+34,7%), Cura persona (+38,1%), Toiletries  (+47,2%). In calo a novembre gli investimenti di Media/Editoria (-28,4%), Distribuzione (-18,7%) e Bevande/Alcoolici (-22,6%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio-novembre l’andamento positivo di Abitazione (+3,9%), Abbigliamento (+23%) e Cura persona (+10%).