Autore: Redazione
12/10/2022

Nielsen: advertising Italia in calo dell’1,4% nei primi otto mesi 2022, senza OTT di internet scende a -4,5%

Se si tolgono i ricavi stimati sull’universo del web, l’andamento del mese di agosto passa dal -3,5% al -6,4%; le elezioni accentuano la frenata stagionale, alcuni trend comunque positivi denotano vitalità di mezzi e settori

Nielsen: advertising Italia in calo dell’1,4% nei primi otto mesi 2022, senza OTT di internet scende a -4,5%

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di agosto con un trend negativo del 3,5%, portando il trend della raccolta complessiva dei primi otto mesi del 2022 a -1,4%. Se però si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio – agosto 2022 risulta negativo del 4,5%, mentre i fatturati si attestano a 3,25 miliardi di euro, e il singolo mese di agosto perde il 6,4%. “Il periodo non è certo dei migliori per l’economia e anche per l'industria della comunicazione, che da sempre risente degli andamenti e delle previsioni macroeconomiche, le recenti previsioni sull’andamento del PIL, al ribasso, e la possibile recessione tecnica nel 2023 ne sono chiara testimonianza – dichiara Alberto Dal Sasso, Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen –. Agosto è comunque il mese più scarico in termini di investimenti come nel resto dell’Europa, e ha visto una frenata accentuata rispetto ad altri Paesi anche a causa delle elezioni che stavano per arrivare, contribuendo ulteriormente all’incertezza. In ogni caso, vediamo andamenti diversi per i mezzi, alcuni in crescita, segno che comunque il tessuto è vitale e la leva comunicazione rimane importante, considerando i 12 settori in crescita”.

I mezzi

Relativamente ai singoli mezzi, la televisione è in calo del 7,8% ad agosto e dell’8,8% nel periodo cumulato da gennaio.  In negativo la stampa: ad agosto i quotidiani subiscono una contrazione del 16,1%, con il periodo cumulato a -4,4%, mentre i periodici crescono dell’11,6%, e il periodo cumulato chiude a -0,8%. In positivo la radio che ad agosto cresce del 6,4% mentre il periodo cumulato chiude a +4,2%. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo dei primi otto mesi del 2022 chiude con un +3%, che diventa -2,9% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet. Continua la ripresa dell’Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +73,5% nel periodo da gennaio ad agosto 2022, e della GoTv che nello stesso periodo registra il +46%, mentre è in lieve negativo il Direct mail (-0,3%). Continua la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo Cinema.

Settori merceologici

Sono 12 i settori merceologici in crescita nel mese di agosto, il contributo maggiore è portato dai settori Enti/Istituzioni (+23,7%), Industria/edilizia/attività (+65,8%), Tempo Libero (+20,4%), Turismo/Viaggi (+38,5%). In calo a agosto gli investimenti di Automobili (-40,1%), Alimentari (-21,7%), Distribuzione (-13,7%) e Toiletries (-17,7%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi 8 mesi del 2022, l’andamento positivo di Abitazione (+4,9%), Turismo/Viaggi (+78%) e Cura persona (+7,1%)