Autore: Silvia Antonini
19/09/2024

Nielsen: adv in crescita del 6,2% nei primi sette mesi 2024, senza OTT sale a +7,7%

Nel mese di luglio la spesa aumenta del 10,5%, trainata soprattutto dalla tv; Bordin (Country Leader Italia): “Chiusura anno migliore del previsto”

Nielsen: adv in crescita del 6,2% nei primi sette mesi 2024, senza OTT sale a +7,7%

Luca Bordin

Prosegue il trend positivo della spesa pubblicitaria in Italia anche nei primi sette mesi del 2024 come mostrano i dati Nielsen, secondo cui nel solo luglio l’andamento si attesta sul +10,5% rispetto al 2023, e contribuisce al +6,2% del periodo cumulato. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti ‘Over The Top’ (OTT), l’andamento nei primi sette mesi del 2024 è in crescita del 7,7%, con una raccolta complessiva di oltre 3,3 miliardi di euro. “Gli investimenti pubblicitari in Italia hanno registrato una crescita significativa anche nel mese di luglio, con un incremento del 10,5%. Questo aumento è stato trainato principalmente dalla televisione, che cresce nuovamente a doppia cifra grazie al ricco bouquet estivo dedicato agli eventi sportivi - dichiara Luca Bordin, Country Leader Italia di Nielsen -. Se consideriamo l’andamento dei primi sette mesi e i recenti sviluppi macroeconomici favorevoli, come l’ulteriore riduzione dei tassi di interesse da parte della BCE, si può ragionevolmente prevedere che il 2024 possa chiudersi con un risultato più positivo del previsto per il mercato pubblicitario italiano”.

I mezzi

Relativamente ai singoli mezzi, la televisione è cresciuta del 29,1% a luglio e 10,4% nei primi sette mesi dell’anno. I quotidiani sono in calo: -12,5% a luglio e -7,8% nel cumulato. In crescita invece i periodici: +9,6% a luglio, -1,3% nei primi 7 mesi. La radio fa il +6,8% nel mese di luglio e il +9,9% nei primi sette mesi . Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi sette mesi 2024 chiude con un +4,1% (+5,3% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Segno positivo nei primi sette mesi per l’Out of Home (Transit e Outdoor) +12,2%, in crescita la GoTv che segna un +3% e il cinema +41,2%. In calo il Direct Mail -7,7%.

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I settori

Sono 19 i settori merceologici in crescita nel mese di luglio, il contributo maggiore è portato da Automobili (+55,2%), Gestione casa (+47,7%) e Distribuzione (+23,21%). In calo a luglio gli investimenti di Media/Editoria (-2,8%), Giochi/Articoli scolastici (-64,4%) e Informatica/Fotografia (-9,4%). Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi sette mesi 2024, l’andamento positivo di Automobili (+28,2%), Distribuzione (+13,2%), e Gestione casa (+40,6%), in calo invece Media/Editoria (-16,2%), Telecomunicazioni (-10,5%) e Cura Persona (-0,4%). “Dopo mesi di andamento negativo, è sensibile l’incremento del settore Telecomunicazioni a luglio, +37,2% - conclude Luca Bordin -. Si tratta di un segnale importante dato il peso significativo del comparto all’interno del mercato pubblicitario italiano”.

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