Autore: Redazione
22/07/2020

Con Nicolò Michetti CEO, altri tre soci e Longoni come C.D. nasce Neon 2020, che ha già vinto gare per Roche, Zambon, Fria e F.I.L.A.

La start-up cui partecipano anche Giacomo Pietrogrande e Jacopo e Lupo Attardo e che si avvale anche dell’ex D.C. di Red Cell offre un’expertise integrata a 360°, integrando anche Neon Production

Con Nicolò Michetti CEO, altri tre soci e Longoni come C.D. nasce Neon 2020, che ha già vinto gare per Roche, Zambon, Fria e F.I.L.A.

Il team

L’annuncio del lancio, ottenuto al termine di una gara a tre, della nuova campagna di Roche Diabetes Care: “Real Life”, che va su stampa e digital, permette di svelare l’ormai piena attività di Neon 2020, start-up di comunicazione integrata fondata a fine 2019 e di cui è CEO Nicolò Michetti, che ne è anche socio con Jacopo Attardo, Creative Director Copy; Giacomo Pietrogrande, Strategy & Digital Director; e Lupo Attardo, Executive Producer. Quest’ultimo svolge lo stesso ruolo ed è anche regista in Neon Production, storica cdp che, pur continuando per ora ad agire anche in modo autonomo sul mercato, si integra nella nuova sigla conferendole anche il nome. Come suo cugino Jacopo, Lupo Attardo vanta quindi una solida esperienza professionale che permette a Neon 2020 di proporsi come agenzia indipendente che integra strategia, creatività e media con una produzione in house. L’obiettivo è quindi quello di fornire creatività e risultati con il vantaggio di una casa di produzione interna. E una notevole esperienza hanno maturato anche Pietrogrande, già Digital Planner di True Company, e Michetti che, oltre che Docente, dopo che H+K ha incorporato Digital PR – di cui era CEO – è stato da ultimo Consigliere e Digital Manager della sigla di WPP. Oltre ai soci fondatori, del “core team” fa anche parte Stefano Longoni, Creative Director Art, in coppia con Jacopo Attardo. Longoni è stato in precedenza C.D. di Red Cell.

Neon Web Events

«Con Neon 2020 – spiega Michetti a DailyMedia - abbiamo voluto dar vita a un’unica struttura in grado di fornire ai clienti tutta la gamma di servizi di valore nei principali settori di interesse strategico: creatività, produzione, media e web. Siamo inoltre impegnati ad allargare le attività della cdp, attiva da oltre 30 anni, in tutte le aree della comunicazione dove i nostri clienti hanno necessità di forti competenze e servizi ad alto valore aggiunto. Neon 2020 risponde in pieno a questa logica, con i vantaggi di una struttura indipendente e snella improntata alla fattualità e alla concretezza. Stiamo anche lanciando Neon Web Events, nuovo  servizio di digitalizzazione degli eventi con contenuti ad alto valore aggiunto. Questo tipo di attività ha avuto un’accelerazione a causa del virus ma ci siamo resi conto che le aziende hanno privilegiato in questo momento la velocità rispetto alla qualità, con perdita di attenzione ed engagement da parte degli utenti. Per far fronte a questo, e per valorizzare la presenza delle aziende e degli sponsor, abbiamo deciso quindi di mettere a sistema le nostre competenze creative, di produzione video, regia di eventi e comunicazione insieme a quelle di un solido partner tecnologico, e dar vita a un nuovo tipo di servizi. Possiamo supportare le aziende in toto per la digitalizzazione di eventi, fino alla realizzazione di vere e proprie web tv aziendali, oppure solo per alcune parti del servizio».

Il new business

I risultati non si sono fatti attendere, con la vittoria di una serie di gare tra cui quella a tre appunto per il lancio di Accu-Chek Guide, il glucometro per l’automonitoraggio della glicemia di Roche Diabetes Care, da 40 anni pioniere nello sviluppo di sistemi di monitoraggio della glicemia e leader mondiale nell'offerta di sistemi e servizi per la gestione del diabete, che torna in comunicazione con la campagna “Real Life”, che sarà su stampa e online (Facebook, Google Display Network, Amazon e native) fino a dicembre 2020 con diversi soggetti. II nuovo concept creativo mette al centro le persone, rappresentate in situazioni di vita vera, con un pizzico di ironia, come spiegano Jacopo Attardo e Longoni: “Ci sono prodotti che più di altri possono davvero cambiare la vita delle persone, come i device medici. In casi come questo il ruolo della comunicazione non è tanto ricercare human insight, perché questi sono già evidenti, quanto quello di portare alla luce e tradurre in comunicazione il tipo di relazione che si viene a creare tra prodotto, brand e persona. Questa campagna, che esce in un momento così particolare del nostro Paese, mette in luce le cose importanti della quotidianità, “Quel che conta davvero”, all’interno della quale il device è un abilitatore, un alleato discreto che ci permette di vivere in serenità i momenti importanti della vita. Anche per questo, a contrario di quanto avviene di norma nella grammatica farmaceutica, abbiamo scelto di non mostrare il “problema”, quanto l’effetto positivo che il brand genera nella vita delle persone”. Oltre che con Roche, in campo farmaceutico l’agenzia ha già inoltre lavorato, sempre dopo relative gare, per Zambon per la campagna corporate global “Life enhanced” e per Freia Farmaceutici con i brand Freia, Promedial e Alfalife. Altri progetti sono stati curati per Tamiya, Timberland, Tecnoinox e F.I.L.A.per la campagna “ll futuro ha i nostri colori” in occasione del 100° anniversario della Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, che prevede anche uno spot in occasione del back to school.