Nickelodeon Licensing Meeting: presentate tutte le novità del “mondo Viacom”
La nuova edizione del Nickelodeon Licensing Meeting, andata in scena la scorsa settimana e che ha visto Federica Fontana nei panni di madrina, è stata l’occasione per Nadia Caron, senior director Licensing di Viacom Italia, di annunciare i piani di sviluppo a lungo termine delle properties Viacom/Nickelodeon, con uno specifico focus in merito al mercato italiano. E’ stato, inoltre, presentato l’ampio portfolio del brand: Nickelodeon - NickJr, Nickelodeon e TeenNick - target dal pre scolare agli adolescenti; il brand Mtv, iconico, sempre all’avanguardia e con un seguito molto forte sul target 15-34; Comedy Central e Paramount Channel per il target più adulto.
Le ultime novità
Diversi, dunque, gli annunci presentati durante la serata:
• Paw Patrol - con un programma di licensing che porterà fino alla stagione numero 5 la cui messa in onda è prevista per la fine del 2018 su NickJr, canali Sky 603-604;
• Blaze e Le Mega Macchine - con la quarta stagione in greenlit e roll out previsto per il 2018;
• Shimmer&Shine - con copertura fino al 2019, attendendo l’uscita della quarta stagione su Nickjr;
• Rusty Rivets - la nuova serie prescolare lanciata a inizio 2017 per cui si sta lavorando alla seconda stagione;
• Nella, Principessa Coraggiosa - con il fortunato roll out a giugno 2017 e il lancio della gamma di prodotti a licenza previsto per fine 2018;
• Sunny Day - nuova property dal target prescolare il cui roll out è previsto per il 2018;
• Spongebob Gold - campagna marketing lanciata a febbraio 2017 durante la settimana della moda londinese e proposta a livello italiano, con nuove collaborazioni, all’ultima edizione estiva di Pitti Bimbo;
• Teenage Mutant Ninja Turtles - con la quinta stagione e un intenso programma di marketing che porteranno dritti al reboot del 2019;
• The Loud House - property giunta alla terza stagione in onda su Nickelodeon, canali Sky 605-606, e al Theatrical Movie in sviluppo;
• Jo Jo Siwa - nuova property a target femminile già fenomeno negli Usa, con lancio internazionale previsto durante l’estate di questo 2017;
• Mtv: I’m My Mtv - la nuova visione del brand oltre alle collaborazioni a livello internazionale e nazionale.
L’evento
L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 200 ospiti tra licenziatari, partner, collaboratori e giornalisti, è stato scandito da un susseguirsi di interventi volti a spiegare la realtà e le potenzialità di Viacom International Media Networks. Sono intervenuti: l’amministratore delegato Viacom Italia, Medio Oriente e Turchia, Andrea Castellari; Sergio del Prete, vice president editorial content, che ha presentato un overview sui canali di proprietà Mtv, Comedy Central, Paramount, VH1 e Nickelodeon; Cecilia Padula, senior director, che ha presentato i contenuti editoriali; e Morena D’Incoronato, senior director research & portfolio strategy, che ha spiegato i valori della nuova property Nella, Principessa Coraggiosa. Si sono, poi, alternati sul palco anche i responsabili marketing, adv and brand solutions, nell’ordine Lorenzo Incantalupo, Paolo Romano e Micaela Lodrini, la cui sinergia con la divisione di consumer product è un punto di forza per Viacom.
I partner premiati con gli Awards
Sul palco del Nickelodeon Licensing Meeting si sono alternate tre case history di successo con protagonisti alcuni partner: Spin Master, Mattel e Giochi Preziosi. La serata si è conclusa con gli Awards, che hanno premiato i partner che si sono distinti nel mondo Viacom:
• Giochi Preziosi si è aggiudicato il “Best TMNT Collaboration 2016” per il tour delle Tartarughe Ninja. Ha ritirato il premio sul palco: Aldo Perani, Director, business unit toys Italy;
• Original Marines si è aggiudicato il riconoscimento “Best Fashion Retailer 2016”. Ha ritirato il premio Giorgio Pezzuto, corporate & legal affairs manager;
• Sun City ha vinto il “Best Apparel Partner 2016”. Sul palco è stato premiato Francesco De’ Robertis, chief executive officer del brand;
• Sicem si è aggiudicato il “Best Mtv Project 2016”. Ha ritirato il premio Paolo Fabris, sales director;
• Centauria è stata premiata come “Best Partnership 2016”. Ha ritirato il premio sul palco il presidente Maria Goppion.
• Clementoni, infine, si è aggiudicato il “Best Licensee 2016” ed è stato il direttore generale della società, Guido Vingiani, a ritirare il premio.