Autore: Redazione
13/05/2016

Niche mette in contatto i brand con i content creator

Coca-Cola Italia, con il brand Fanta, è la prima azienda a utilizzare la piattaforma tecnologica nel nostro paese

Niche mette in contatto i brand con i content creator

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Twitter
ha scelto la galleria del vento del Politecnico di Milano per presentare in Italia Niche, la piattaforma tecnologica che mette in comunicazione i brand con i migliori content digital creator di tutto il mondo. Acquisita da Twitter a febbraio 2015, Niche è passata in poco più di un anno da 6.200 a 30mila creator che si sono iscritti gratuitamente per candidarsi alla costruzione di campagne di marketing attraverso la creazione di contenuti sviluppati e pensati per rispondere alle esigenze dei brand. A oggi sono state realizzate 100 campagne per la maggior parte negli Stati Uniti, ma da dicembre la piattaforma è partita anche in area Emea, prima in Gran Bretagna, seguita poi dalla Germania e ora è sbarcata in Italia. «Presentiamo oggi Niche ai clienti, agenzie e centri media italiani - spiega a DailyNet Roberta Zamboni, head of brand strategy di Twitter Italia - con la case history di Fanta #ConFantaTwisto. Abbiamo avviato un processo di costruzione di un’offerta di creator locali che si affiancheranno a quelli provenienti da tutto il mondo per offrire ai brand la più ampia scelta creativa possibile. Niche è un servizio aggiuntivo all’interno del nostro bouquet di contenuti unici altamente creativi. Contenuti liquidi amplificati dall’anima media di Twitter. Un team di social media analysts monitora in tempo reale le performance dei creator». Ai creatori, quindi, Niche offre uno sguardo privilegiato e approfondito sulle proprie performance in tutti canali social. Ai brand, la possibilità di scoprire nuovi e originali digital creator, costruire campagne e contenuti insieme a loro e condividere gli stessi contenuti su tutti i canali social. Un servizio a 360° che rende più semplice per i brand creare campagne integrate. Niche quindi rappresenta, allo stesso tempo, una piattaforma tecnologica, una community e un servizio di monetizzazione per un network in continua crescita come quello dei digital content creator. Uno dei punti di forza di Niche, infatti, è quello di essere uno strumento indipendente, in grado di mantenere un approccio multipiattaforma e raggiungere, con contenuti ad hoc, oltre 20 piattaforme. «Niche è una nuova opportunità creativa per i brand, che va ad arricchire il panorama delle soluzioni di comunicazione che offriamo alle aziende. I canali social hanno dato vita a una nuova tipologia di creativi, capaci di sperimentare nuovi linguaggi e di rivolgersi a ogni tipo di pubblico sulle diverse piattaforme digitali. Niche permette alle aziende di entrare facilmente in contatto con loro e di realizzare contenuti innovativi e storytelling coinvolgenti per le loro campagne di comunicazione». La prima campagna italiana Niche ha inaugurato la sua presenza in Italia, sostenendo e rafforzando sui canali social la campagna di comunicazione 2016 di Fanta: #ConFantaTwisto. A partire da marzo è stata lanciata su tutto il territorio nazionale la nuova bottiglia “slider”, con una nuova silhouette e un “twist” (una torsione), nella parte inferiore, che la rende fortemente impattante e in linea con un pubblico giovane che vuole vivere all’insegna del divertimento. Partendo proprio dal twist della nuova bottiglia, il ruolo dei creator è stato quello di amplificare la campagna Fanta e sviluppare contenuti video che spiegassero, in maniera semplice e immediata, il link tra la nuova bottiglia e il divertimento che il twist porta nella vita dei teenager. “Nel 2016 Fanta che si è rinnovata con l’obiettivo di rinforzare il legame con il suo target, ossia giovani dinamici che amano sperimentare e divertirsi - racconta Annalisa Fabbri, direttore marketing di Coca-Cola Italia -. Il progetto e la collaborazione con Twitter, attraverso l’utilizzo della piattaforma Niche, ci ha permesso di esprimere al meglio il concept della campagna con un nuovo linguaggio creativo, totalmente in linea con l’innovazione del brand e con l’approccio spontaneo, all’insegna del divertimento. I nicher che hanno realizzato la campagna Fanta sono: Clau Murra; Sammy Slabbinck; Ben Charman.