Autore: Redazione
28/03/2024

Per Next14 fatturato 2023 in crescita del 12% a 39 milioni di euro, con EBITDA di 4,2 milioni al +20%, e stima altrettanto positiva per il 2024

Il Gruppo di cui è CEO Marco Ferrari, grazie anche all’integrazione tra le società che ne fanno parte e alla piattaforma NextOne, continua il proprio trend incrementale

Per Next14 fatturato 2023 in crescita del 12% a 39 milioni di euro, con EBITDA di 4,2 milioni al +20%, e stima altrettanto positiva per il 2024

Il Consiglio di Amministrazione di Next14 SpA ha approvato ieri il progetto di bilancio per l’esercizio 2023, che verrà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti prevista il 29 aprile 2024. Il Gruppo Next14 ha chiuso l’esercizio 2023 con un fatturato consolidato di circa 39 milioni di euro, in crescita del +12% rispetto ai 35 milioni dell’esercizio 2022, di cui il 35% generato trasversalmente tra le varie società del gruppo. L’EBITDA consolidato è stato di circa 4,2 milioni, in crescita del +20% rispetto ai 3,5 milioni registrati a dicembre 2022. Tutti gli indicatori hanno fatto registrare un andamento positivo. In particolare, la PFN adjusted di Gruppo al 31 Dicembre 2023,  prossima allo zero e che testimonia un percorso significativo sul fronte finanziario, con una generazione di cassa di circa 9 milioni nell’ultimo triennio. Durante il 2023, Next14 ha consolidato il suo posizionamento tra le principali agenzie di comunicazione italiane, offrendo ai clienti un’ampia serie di servizi integrati che vanno dalla strategia alla pianificazione media, dall’ideazione creativa alla produzione di contenuti, sino all’innovazione nelle attività in store. Tutti i servizi di Next14 beneficiano del know-how unico che NextOne - la piattaforma tecnologica sviluppata dal Gruppo in questi anni - offre su caratteristiche e abitudini di oltre 15 milioni di consumatori italiani. “Siamo davvero orgogliosi – ha dichiarato il CEO di Next14 Marco Ferrari – dei risultati raggiunti dal nostro team in questo 2023, che ci ha visto raggiungere e superare tutti i target di piano, dimostrando la validità del posizionamento attuale di Next14. Soprattutto, siamo contenti della fiducia rinnovata da parte di tutti i nostri clienti storici, con cui intratteniamo rapporti di partnership di lunga durata e che continuando a sceglierci testimoniano la forza della nostra proposta”. Anche i primi mesi del 2024 stanno pienamente rispettando le attese, che prevedono per Next14 un’ulteriore crescita a doppia cifra anno su anno. “A 10 anni dall’inizio del nostro progetto – conclude Ferrari – siamo pronti ad entrare in una nuova fase. Stiamo infatti vagliando opportunità di crescita ed aggregazione che ci possano portare ancora più rapidamente alla realizzazione del nostro obiettivo: lo sviluppo di un vero campione nazionale indipendente della comunicazione, in grado di offrire ai clienti una serie di servizi sempre più ampia e perfettamente integrata tra eccellenza creativa e disciplina tecnologica. Siamo convinti che per garantire questo sia necessario un significativo salto dimensionale e stiamo lavorando per realizzarlo”.

Tecnologia proprietaria

Next14 è uno dei principali gruppi italiani indipendenti nell’ambito della comunicazione integrata, leader nelle marketing technologies. Grazie ad una piattaforma tecnologica proprietaria e ad un approccio innovativo nell’offerta di servizi integrati, Next14 affianca i propri clienti in ogni esigenza di comunicazione e marketing attraverso strategie flessibili, contenuti rilevanti e una distribuzione media rigorosamente basata sui dati.