Next14 entra in SAE Communication che, con Different, mira quest’anno a superare i 75 milioni di ricavi, con gross margin di 27 ed Ebitda di circa 8
L’operazione, che si concluderà entro l’estate, porterà Marco Ferrari ad affiancare Davide Arduini come CEO della combined entity che guarda anche a un’altra acquisizione
Alberto Leonardis, Marco Ferrari, Davide Arduini, Andrea Cimenti e Donato Iacovone
Oltre 75 milioni di ricavi, un Gross Margin da circa 27 milioni e un EBITDA che sfiorerà gli 8 milioni. Sono i target 2024 espressi dall’aggregazione tra Next14 e Different, agenzie leader nel mercato italiano della comunicazione, che a breve opereranno come un’unica entità. Nei giorni scorsi è stato infatti raggiunto un accordo vincolante per l’acquisto di Next14 da parte di SAE Communication, che aveva già completato l’acquisizione di Different nello scorso mese di marzo. Un importante passo avanti nella creazione di un grande polo italiano della comunicazione, che vuole accompagnare la crescita delle aziende che investono e comunicano sul mercato nazionale o che partono dall’Italia per conquistare i mercati esteri. Il management e i soci di Next14, come già successo con Different, reinvestiranno nell’operazione, mantenendo una quota azionaria significativa nella combined entity alla chiusura dell’operazione. In pratica, attualmente SAE (Gruppo editoriale al quale fanno capo alcune importanti testate locali come Il Tirreno, La Nuova Sardegna, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio e La Nuova Ferrara) detiene il 60% di SAE Communication e Different il 40%, ma le quote verranno diminuite per lasciare comunque il controllo a SAE con una quota intorno al 52% e il restante 48% ripartito tra Different e Next14, che ha chiuso il 2023 a quota 39 milioni, in crescita del 12%, mentre quella guidata da Davide Arduini e Andrea Cimenti ha superato i 30 milioni con crescita single digit.
Le cariche
Marco Ferrari, fondatore e principale azionista di Next14, rimarrà alla guida del nuovo Gruppo come CEO, affiancando Davide Arduini, fondatore di Different e Presidente di UNA che lo è già, mentre il suo socio storico Andrea Cimenti ricoprirà il ruolo di Chief Operating Officer della combined entity. Presidente della nuova società sarà Donato Iacovone, per oltre 10 anni a capo di EY South Europe e recentemente nominato Executive Chairman della società di consulenza internazionale BIP, attiva in oltre 40 Paesi, nonché membro dell’Advisory Board del Gruppo SAE. Nel ruolo di Vice Presidente Esecutivo, Alberto Leonardis, fondatore del Gruppo SAE. Completeranno il CdA del Gruppo, Massimo Briolini e Marco Racano di SAE, e Marco Franciosa, uno dei soci di Next14.
I commenti
“L’ingresso di Next14 nel nostro progetto - dichiara Leonardis - ne certifica l’ambizione di scala. Crediamo che in Italia ci sia spazio per un nuovo polo di riferimento della comunicazione, che sia al servizio delle nostre imprese, con una dimensione e un’ampiezza di servizi adeguata, ma mantenendo un approccio tailor made ed imprenditoriale. Stiamo investendo con convinzione in questa direzione e con il supporto di professionalità così riconosciute nel settore come Donato, Marco, Davide e Andrea abbiamo ora l’expertise per costruire rapidamente e con determinazione questa nuova piattaforma”. “Creare un nuovo, grande operatore integrato della comunicazione - continua Ferrari - è stata l’ambizione di Next14 sin dal giorno della sua fondazione. Per questo la sintonia con la visione di Alberto, Donato, Davide e Andrea è stata totale dalle prime conversazioni. Sono davvero felice che anche tutto il management di Next14 abbia condiviso questo percorso con l’entusiasmo di un nuovo inizio e non vedo l’ora di lavorare fianco a fianco con loro e insieme ai talenti di Different per offrire ogni giorno il meglio ai nostri clienti “. “Different e Next14 è un perfect-match – dichiara Arduini -: ne ero convinto all’inizio e lo sono ancora di più dopo aver lavorato al progetto insieme a Marco in questi mesi. Non solo l’integrazione e la complementarietà dei nostri servizi è quasi unica, ma la visione e i valori alla base del lavoro quotidiano dei nostri oltre 260 talenti sono davvero comuni e questo è davvero un aspetto fondamentale”. “L’innovazione portata dall’AI e dalle piattaforme, di cui Next14 è stata precursore nel nostro Paese - conclude Iacovone- sta impattando positivamente sull’efficienza dei processi delle agenzie, che sono oggi in grado di esprimere un valore aggiunto maggiore rispetto al passato, se consolidate a una scala significativa. Sono davvero convinto che il percorso che abbiamo appena iniziato possa portare al raggiungimento degli ambiziosi traguardi che ci siamo prefissati e a un’importante creazione di valore per tutti gli azionisti coinvolti”.
Soggetto unico
L’integrazione delle due realtà darà vita a un soggetto unico nel panorama della comunicazione e del marketing italiano, un roster di servizi che spazia dalla strategia alla pianificazione media classica e digitale, passando per creatività, storytelling, eventi, PR, retail media, marketplace & e-commerce, ricerche, loyalty e dati. Ad alimentare l’efficacia di tutti i servizi, NextOne, la data management platform proprietaria sviluppata negli anni da Next14 insieme al Consiglio Nazionale delle Ricerche, che offre un’intelligence unica su oltre 15 milioni di profili di consumatori e le analisi di mercato offerte da EMG Different, primaria società di ricerche controllata da Different e guidata da Fabrizio Masia. Al completamento dell’operazione - previsto entro l’estate e subordinato ad alcune condizioni sospensive, tra le quali il rilascio dell’autorizzazione Antitrust - verrà presentata la nuova architettura di brand del Gruppo, che vedrà nascere una nuova sigla, con il mantenimento dei marchi storici nelle aree di expertise e che mira a un’altra acquisizione per confermare l’obiettivo dei 100 milioni di giro d’affari aggregato dichiarato al suo nascere.