Autore: Vittorio Parazzoli
24/06/2025

Next Different, SocialCom, Apogeo, Esclusiva e Jump lanciano UNITA, il primo consorzio di agenzie italiane indipendente per competere nel mercato delle gare pubbliche e para-pubbliche

Luca Ferlaino è presidente dell’organismo che verrà presentato a Roma l’1 luglio e che, “forte” di una massa critica di oltre 110 milioni di euro, intende partecipare ad almeno 20 bandi in 12 mesi

Next Different, SocialCom, Apogeo, Esclusiva e Jump lanciano UNITA, il primo consorzio di agenzie italiane indipendente per competere nel mercato delle gare pubbliche e para-pubbliche

Verrà presentato ufficialmente a Roma alle 19:00 di martedì 1 luglio presso Enoteca Spiriti – piazza di Pietra, 32, UNITA, il primo consorzio di agenzie italiane indipendente che mette a sistema esperienze e professionalità per competere nel mercato delle gare pubbliche e para-pubbliche. A lanciarlo, sono Next Different, SocialCom, Apogeo, Esclusiva e Jump. A presiederlo, Luca Ferlaino, Presidente di SocialCom, società di consulenza specializzata in creazione del consenso e comunicazione digitale grazie anche allo spinoff SocialData – creato con Urban Vision -, che si occupa di media listening, web & ecommerce analytics, market reasearch, marketing automation e predittivo, e trend analysis. SocialCom, che la sua sede principale a Roma, ha fatturato 2,5 milioni di euro nel 2024 e guarda a oltre 3 quest’anno con una ventina di risorse, alle quali si è aggiunta da inizio anno Flavia di Lena, da ultimo in precedenza client director di SuperHumans con precedenti esperienze in Yes I Am e Brand Portal SPQR, che sarà la coordinatrice di UNITA. Di quest’ultimo, come detto, fa parte anche Jump Comunicazione, partner di SocialCom condividendone gli uffici nella capitale. Jump Comunicazione è stata fondata a Firenze da Marco Agnoletti, già portavoce di Matteo Renzi, e che opera attualmente nel campo delle Relazioni con i media soprattutto in area PD oltre che per aziende private. Esclusiva si occupa invece di eventi ed è guidata da Fabio Massa, che è anche uno dei nuovi soci editori di Affaritaliani. Fabrizio Macchi infine  Fondatore, Presidente e A.D. di Apogeo, la cui attività va dall’ideazione di gadget alla gestione di programmi di incentive e loyalty per le reti di distribuzione, dallo studio e realizzazione di divise professionali alla progettazione di espositori e dispenser fino a una vasta offerta di forniture di stampati e cartotecnica. 

Obiettivi

Con un fatturato intorno ai 30 milioni di euro, contribuisce in modo importante alla “massa critica” espressa da UNITA di oltre 110 milioni di euro, la cui fetta più importante è rappresentata dall’agenzia di Marco Ferrari, Andrea Cimenti e Davide Arduini che per altro, presiede UNA, particolarmente impegnata sul tema delle gare pubbliche. «Proprio su questo fronte – spiega Ferlaino a DailyMedia e Dailyonline- come SocialCom abbiamo già partecipato a dei bandi pubblici con Next Different per “allenarci” alle sfide di questo segmento che, per noi, va curato soprattutto sul fronte tecnico e progettuale. Per questo, ogni socio fondatore porterà un suo rappresentante nel Consiglio Direttivo e verrà creata una struttura interna ideativa. Saremo anche aperti al coinvolgimento di soci ordinari per attivare ati su specifiche gare e ad avvalerci anche, nel caso, di figure esterne, con l’obiettivo di partecipare a una ventina di gare in 12 mesi». In occasione della serata di lancio, verranno presentati anche l’identità grafica, il logo, il sito e i canali social di UNITA, di cui Arduini spiega così la filosofia operativa: «Si tratta di un consorzio di agenzie italiane indipendenti nato dall’idea che “fare sistema” è sempre un valore aggiunto. La nostra mission sarà quella di competere con realtà consolidate e affermate sul mercato , conservando i valori dei soci fondatori, creatività, innovazione, trasparenza e italianità mettendo a fattor comune storia, esperienze e persone, il tutto con grande professionalità e senso del dovere. Ci siamo posti l’obiettivo ambizioso di raggiungere anche in quest’area di business gli stessi livelli di qualità e di risultati che i singoli soci raggiungono nei rispettivi mercati. Non sarà facile e siamo consapevole che sarà un lungo cammino da intraprendere con decisione e umiltà. Partiamo con la consapevolezza di essere gli ultimi arrivati ma con il sogno di diventare i primi».