Autore: Redazione
09/09/2016

Il News Feed di Facebook compie dieci anni. E nel futuro c’è il video

La company continua a inanellare performance importanti che ne confermano l’attrattività, nonostante l’aumento dell’età e un grado di fidelizzazione davvero sorprendente

Il News Feed di Facebook compie dieci anni. E nel futuro c’è il video

Il News Feed, la tecnologia feed-based che ha dato una svolta nel modo di comunicare su Facebook, compie 10 anni. Il suo successo sta nel fornire agli utenti le notizie che per loro sono più importanti e gli strumenti per comunicare con le persone che contano di più. Si tratta perciò di una sorta di “rassegna stampa” personalizzata per ognuna delle 1,71 miliardi di persone che navigano mensilmente sulla piattaforma (+15%),  di cui 1,57 via mobile (+20%).

20nicolamendelsohn0107a-e1468580190658
Nicola Mendelsohn

Perfomance significative portano conferme per Facebook

Mediamente una persona potrebbe vedere circa 2.000 storie nel proprio Feed, ma in realtà ne vede solo circa 200 (10%). Performance significative che confermano l’attrattività della piattaforma anche con l’aumento dell’età e un grado di fidelizzazione sorprendente. Come anticipato dal vp Emea Nicola Mendelshon nella seconda trimestrale 2016, prima del previsto il News Feed di Facebook sarà esclusivamente video. Quasi come una sorta di selezione naturale dei contenuti e della loro capacità di affermarsi nel complicato algoritmo, da poco rinnovato, privilegiando i post di amici e familiari a quelli di editori e pagine aziendali. Dunque, un anno pieno di soddisfazioni per il colosso, che non dà nessun segno di cedimento. Dallo sbarco in borsa, infatti, il trimestre appena passato è stato il sedicesimo su diciassette al di sopra dei forecast degli analisti: l’adv a 6,2 miliardi, di cui 5,4 provenienti da mobile.