Autore: Vittorio Parazzoli
07/10/2025

Newlink Group amplia la presenza globale con l’acquisizione di EJ in Italia e mira a raddoppiare entro il 2030 il fatturato di 100 mln di dollari

La nascita di Newlink Italia è stata illustrata ieri da Massimo Costa, Presidente e A.D., Sergio Roitberg, Founder & President, e Gustavo Martínez, CGO del Gruppo

Newlink Group amplia la presenza globale con l’acquisizione di EJ in Italia e mira a raddoppiare entro  il 2030 il fatturato di 100 mln di dollari

Massimo Costa, Sergio Roitberg e Gustavo Martínez

Newlink Group, società internazionale di engagement con headquarter a Miami, Florida e una forte presenza in America e Spagna, ha annunciato ieri il suo ingresso ufficiale nel mercato italiano attraverso l’acquisizione del controllo, con il 60%, di EJ, l’agenzia fondata da Massimo Costa. L’operazione da vita a Newlink Italia, società di comunicazione ed engagement, che accelera il suo impegno nello sviluppo di talenti di nuova generazione. Questa acquisizione segna una tappa fondamentale nell’espansione globale di Newlink, che ha per altro un programma di espansione in Europa che coinvolgerà dapprima la Francia e dopo la Germania, con l’obiettivo di raddoppiare entro il 2030 l’attuale fatturato di 100 milioni di dollari, cui ora si aggiunge l’1,5 milioni di euro che proietta per quest’anno l’ormai ex EJ. Con la nuova sede italiana del network che si definisce una “engagement company” con clienti internazionali come Kellogg’s, Diageo e BMW, i dipendenti superano il numero di 600.

Il Gruppo

Forte della propria presenza Iberica a Madrid e Barcellona, l’azienda arriva in Italia offrendo ai clienti attuali e futuri un supporto integrato a livello internazionale e un ampio portafoglio di soluzioni che spaziano da strategie integrate e campagne innovative a trasformazione culturale fino al crisis management con competenze su tre dimensioni strategiche: Cultura Organizzativa, Brand e Reputazione. Grazie alla combinazione tra competenze locali, visione globale e progetti di espansione in nuovi mercati, l’azienda è oggi in una posizione unica per supportare le imprese italiane nel cogliere opportunità oltre i confine nazionali. Fondata oltre 25 anni fa da Sergio Roitberg, Newlink ha reinventato il modello di consulenza attraverso la sua filosofia proprietaria: passare dalla visione delle persone come “target” a quella di attori consapevoli, connessi attraverso un Shared Purpose capace di generare valore reale e duraturo. Fedele a questa identità, l’azienda amplia ora la sua presenza in Europa e programma l’espansione in Asia. «Questa acquisizione non è solo un passo nell’espansione del nostro business, ma un’occasione per offrire ai clienti innovazioni mai sperimentate prima. Con Newlink Italia introduciamo un approccio collaborativo alla pianificazione e metodologie collaudate per connetterci davvero con gli attori di oggi, valorizzando al contempo nuove culture e talenti. L’Italia diventa così una porta strategica per diffondere il nostro “Orbital Thinking” nel mondo», dice Roitberg, Founder & President di Newlink Group.

La governance

Nella nuova struttura, Costa ricoprirà il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Newlink Italia, guidando le operazioni locali all’interno del network. Come nuovo partner di Newlink in Italia, Massimo entra ufficialmente a far parte del Leadership Team globale dell’azienda. In tale ruolo prenderà parte a tutte le principali discussioni strategiche, contribuendo con una prospettiva internazionale, una consolidata esperienza in ambito cross-border e un’estesa rete di relazioni a livello globale. La sua profonda conoscenza del settore e dei mercati europei costituirà un rilevante valore aggiunto nei processi decisionali di Newlink. Sarà affiancato dai partner dell’agenzia: Jack Blanga, VP Executive Creative Director, Carla Giammillaro, promossa General Manager, e Francesco Bacchelli, Client Service Director, con i quali lavora una dozzina di talenti. «Sono molto soddisfatto di continuare a rafforzare la struttura in Italia entrando a far parte di un gruppo internazionale che da forza al nostro progetto di crescita di giovani talenti del nostro settore. Siamo entusiasti di questa operazione, che ci permetterà di supportare i nostri clienti anche su mercati internazionali con strategie innovative», ha commentato  Costa. Per Newlink, la visione è chiara: andare oltre i tradizionali conglomerati aziendali e costruire una rete globale agile, diversificata, centrata sulle persone e profondamente radicata nelle sue origini multiculturali. Nei prossimi mesi, Newlink Italia amplierà il proprio team, arricchirà l’offerta di servizi e rafforzerà le proprie capacità strategiche per attrarre le principali aziende del mercato italiano, guidandole verso un approccio alla comunicazione più connesso, rilevante e orientato ad uno scopo. Questo anche grazie al new business (è in corso una gara in area food e ci sono scouting avanzati sui fronti di servizi digitali, abbigliamento e corporate)) e ai lavori per i clienti già consolidati come Brighstar Lottery, per la quale è appena stato rilanciato lo spot per Lotteria Italia, Pulse con Fondazione Sylva e Bud Power (I fagioli alla Bud Spencer).

Il network

Per Gustavo Martínez, Chief Growth Officer di Newlink Group e Country Manager di Newlink Spain, l’apertura assume anche una dimensione personale: «Lanciare Newlink Italia ha per me un significato speciale. Rappresenta il mio forte legame con il Paese in cui ho vissuto in diverse fasi della mia vita, l’opportunità di collaborare nuovamente con Costa, un collega di grande valore con cui ho lavorato in passato, è un passo importante nell’espansione del nostro gruppo. Sono davvero felice di vedere questa visione diventare realtà». Questa sarà l’ottava sede di Newlink a livello mondiale, che si aggiunge alla rete esistente negli Stati Uniti (Miami), in Argentina (Buenos Aires), nella Repubblica Dominicana (Santo Domingo), in Messico (Città del Messico), in Perù (Lima) e in Spagna (Madrid e Barcellona).